Recensione di Le Mamme Ribelli Non Hanno Paura – Giada Sundas

Recensione di Le Mamme Ribelli Non Hanno Paura – Giada Sundas

Le Mamme Ribelli Non Hanno Paura di Giada Sundas è un vivace diario in cui una giovane mamma racconta alla figlia Mya, tenendone così memoria, i suoi primi due anni di vita. In realtà anche di più perché la narrazione ha inizio con la scoperta del suo essere incinta e tutto ciò che ne segue.

Il test di gravidanza fatto nel bagno del centro commerciale, la comunicazione ai nonni e le diverse reazioni, il cambiamento ormonale/umorale/fisico della futura neo mamma. Il tutto sottolineando spesso con ironia e un po’ di cinismo quanto poco ci sia di meraviglioso e romantico nelle gambe gonfie, il dolore del parto, le emorroidi, le notti insonni, l’aver a che fare con le altre mamme giudicanti, la ciccia…la ciccia…la ciccia.

Lo stile ricco di metafore e riferimenti con tanto di brand sembra quello della prima Littizzetto, anche troppo a volte.

Le Mamme Ribelli Non Hanno Paura è un diario delle vicissitudini dei primi due anni di maternità senza fronzoli.

Giada Sundas non ci indora la pillola, ci dice esattamente le cose come stanno. Tutto meraviglioso, l’avere un figlio ci cambia per sempre, diventano tutti figli nostri, tutto ormai ci compete e ci coinvolge. Ma non è sempre un bene, non per tutte, non per forza.

Le Mamme Ribelli Non Hanno Paura se vuoi lo compri QUI

“Mi sono accorta che gli insegnamenti più significativi te li ho trasmessi mentre non ti stavo insegnando nulla, perché per fare il genitore non bisogna fare, bisogna essere.”

Accompagnata da un amorevole marito Giada con Le Mamme Ribelli Non Hanno Paura cerca di dirci che la ribellione sta proprio nell’accettazione delle diversità di come si è mamme, del non essere perfette sotto nessun punto di vista ma uniche e comunque dedite, capaci e ricche di amore.

La ribellione sta nel non farsi ingannare dagli stereotipi della mamma tutto fare, amorevole e “perfetta”. Tutto questo non esiste e prima lo capiremo (TUTTE) prima faremo un altro passetto in avanti nell’ evoluzione della specie.

Insomma essere madre è bellissimo, ma anche due palle. E dirselo è molto umano.

Il messaggio è forte, chiaro e da me condiviso.

Viva le mamme!

LE MAMME RIBELLI NON HANNO PAURA – GARZANTI – 2017

 

Leggi anche: Vivo Per Questo, La Caduta Delle Farfalle, Tutto Il Tempo Che Vuoi, Storie Della Buonanotte Per Bambine Ribelli

Lascia un commento