AH! è il nuovo dei Pollock, una parola che sa subito di astratto nell’espressione più libera del termine.

Se ci aggiungi Project l’orizzonte cambia perché da uno schizzo virtuoso di realtà immaginifica si passa a tutt’altra musica.

Erano tre anni che Marco Testoni rifletteva su come sbaragliare le aspettative e con un grido fulmineo, AH!, si è immerso nella condizione giusta per scrivere e comporre.

Una miriade di atmosfere allettanti.

Tutte all’insegna dell’arte più contemporanea fino all’avanguardia, con sfumature a volte metropolitane, altre esotiche o esoteriche, sempre rese magistrali dalla sua ispirazione e dai suoi compagni di viaggio.

Elisabetta Antonini e Simone Salza, due nomi che già da soli varrebbero un’avventura sonora.

AH! si distende in quelle zone della psiche dove le riflessioni si fanno superiori. Si espandono oltre la semplice realtà verso il surreale e l’imprevidibile.

Un potentissimo supporto del mix tra tecnica e virtù rende l’intero album un poderoso viaggio introspettivo alla ricerca di un ideale perfetto che superi il luogo comune che l’arte debba per forza rispettare dei canoni.

Lungo le dieci canzoni dell’album si vola in ambienti e situazioni disparate che fanno indispettire generi musicali blasonati come il jazz e la musica elettronica.

L’impasto è talmente solido che non è possibile etichettarlo e neppure paragonarlo a qualche altro album del passato.

È tutto estremamente attuale.

Ogni brano ha una storia a sé che quel gran creativo del Testoni racconta all’ascoltatore con personali impressioni sonore, magari sollecitandolo anche a chiudere gli occhi durante l’ascolto.

Oppure spiegandone la trama a parole nella descrizione dedicata. Un escamotage utilissimo che rende il viaggio sonoro anche visivo. Ma sempre concettuale. Ogni infatti vede quello che legge, ma lo fa a modo proprio. Così l’ascoltatore diventerà ancora più arbitro delle proprie percezioni.

AH! Signori, i Pollock Project sono tornati.

AH! – POLLOCK PROJECT – 2016

 

No votes yet.
Please wait...
  • 23
  •  
  •