Il Cacciatore Di Aquiloni inizia a Kabul nel 1975. Amir, voce narrante della storia, è il figlio di Baba, uno dei commercianti più facoltosi della città.

In Il Cacciatore Di Aquiloni, Amir e Baba vivono nella loro bellissima e gigantesca villa con i servitori Alì ed il figlio dal labbro leporino Hassan.

Amir ha perso la mamma venendo al mondo e cresce insieme ad Hassan come due amici fraterni pur essendo ovviamente molto diversi.

Amir è sunnita mentre Hassan è sciita, due correnti dell’islam che affondano le loro differenze nel 632 d.C., anno della morte di Maometto.

I due amici crescono passando il loro tempo tra aquiloni e libri che raccontano storie di avventure. Aspirano a vincere il torneo di quartiere: la caccia agli aquiloni.

Ma un giorno tutto cambia.

Il Cacciatore Di Aquiloni lo trovi QUI.

Dopo un torneo di aquiloni, in un vicolo stretto e buio della caotica cittadina, Hassan viene aggredito da una banda di coetanei che spesso dava loro fastidio e da cui aveva già difeso Amir. Il loro capo è Assef.

Amir assiste nascosto con senso di impotenza, molta paura e altrettanta vigliaccheria allo stupro dell’amico e scappa.

Il rapporto tra Amir ed Hassan è cambiato per sempre e i due si separano.

Nel Paese arrivano i Russi e Amir fugge col padre in America, a San Francisco, mentre Hassan col padre si rifugiano lontani da Kabul restando comunque in Afghanistan.

Il Cacciatore Di Aquiloni lo trovi QUI.

Amir si realizza come scrittore e si sposa. Tutto sembra procedere normalmente finché non riceve una telefonata e di nuovo la sua vita muta repentinamente.

All’altro capo del filo è il suo amico Rahim Khan che chiede di essere raggiunto. Amir torna così in Afghanistan. Kabul è molto cambiata ed affrontare la realtà fatta da guerra e cadaveri disseminati per la strada è davvero difficile.

Rahim gli svela dei segreti che porteranno il nostro giovane protagonista a cercare di salvare un bambino ed a vivere incontri ed avventure che mai avrebbe pensato.

Il Cacciatore Di Aquiloni è un libro che parla di un Paese logorato, di attualità, di amicizia, di talebani, di odio razziale, di bambini, di dolori non superati, di errori da espiare, del rapporto padre/figlio e paure molto umane.

Perché a volte gli aquiloni smettono di volare e noi con loro.

IL CACCIATORE DI AQUILONI – PICKWICK – 2003

Prezzo: EUR 8,93
Da: EUR 11,90
 

No votes yet.
Please wait...
  •  
  •  
  •