Il Caso David Rossi del giornalista Davide Vecchi traccia le linee di uno dei tanti misteri italiani: il suicidio (così viene classificato dalla giustizia) del manager del Monte dei Paschi di Siena, appunto David Rossi.

La storia potrebbe benissimo essere un romanzo giallo, ambientato in qualunque metropoli del mondo. Invece è pura realtà svoltasi a Siena, piccola e ricchissima città di provincia.

Cita l’autore:

“E’ un suicidio, dice la realtà. Ma è un suicidio strano, quanto meno imperfetto. L’unica certezza, quella notte del 6 marzo (2013), è la morte di David Rossi.”

Infatti, il braccio destro di Giuseppe Mussari, leader dell’Istituto Bancario del Mps, in una sera di marzo dell’anno 2013 precipita dalla finestra del suo ufficio. Dopo aver tranquillamente parlato al telefono con la moglie Antonella, e averla avvertita che da lì a poco sarebbe rientrato a casa.

Il Caso David Rossi lo trovi QUI.

Invece, lo dice la procura senese, si getta nel vuoto suicidandosi.

David Rossi è capo della comunicazione per MPS, uomo di fiducia di Giuseppe Mussari, del quale conosce storie e retroscene.

Sin dall’inizio l’indagine viene affidata al pubblico ministero Nicola Marini, forse non avezzo a trattare faccende del genere. Si rivelerà non all’altezza del ruolo ricoperto.

Infatti le indagini fanno acqua da tutte le parti. Non vengono analizzate e refertate prove decisive né ascoltati testimoni chiave e nemmeno i tabulati telefonici del cellulare di David Rossi (che pure evidenziano anomalie: qualcuno ha sicuramente utilizzato il suo cellulare dopo la morte!) vengono presi in considerazione.

Le indagini sono frettolose e approssimative e si chiudono con un lapidario verdetto: è stato un suicidio.

Da qui inizia il calvario della vedova Rossi che urla a gran voce di riaprire le indagini e di darle quello di cui ha diritto: la verità.

Il libro ripercorre, dettagliatamente gli anni dell’inchiesta riguardante Il Caso David Rossi. Si avvale di documenti e ricerche personali del giornalista/autore David Vecchi che sin dall’inizio ha seguito per Il Fatto Quotidiano questa indagine.

Ne nasce un libro accurato, mai approssimativo, circostanziato e documentato del quale il lettore potrà liberamente trarne la propria idea.

Il Caso David Rossi è un’altra di quelle indagini da accorpare ai famigerati ‘misteri italiani’.

IL CASO DAVID ROSSI – CHIARELETTERE – 2017

   
Prezzo: EUR 79,03

Leggi anche Il Caso Pantani, Diana e Il Segreto

No votes yet.
Please wait...
  • 3
  •  
  •