Mettici Il Cuore è un intenso libro di ricette di Antonino Cannavacciuolo.

Antonino Cannavacciulo è uno chef degno di due stelle Michelin, divenuto personaggio pubblico grazie a programmi televisivi come ‘Cucine da incubo’ e ‘Master Chef’. Con una stazza superiore alla norma, ha da sempre espresso saggezza e tranquillità, anche nei suoi piatti. Presi anche nella cucina di tutti giorni delle famiglie italiane.

E’ proprio questo il concetto di base di Mettici Il Cuore, ovvero enfatizzare la cucina di tutti i giorni.

50 ricette, tipiche della cucina italiana, sono presenti nel libro di cucina che si emozionano oltremodo grazie anche alle foto di Stefano Fusaro.

Mettici Il Cuore lo trovi QUI.

Mettici Il Cuore comincia con un’ode alla cucina come atto d’amore. E come dargli torto? L’entusiasmo e la passione rendono un piatto migliore.

Si passa agli antipasti con piatti che vanno dal vitello tonnato ai fiori di zucca ripieni passando per un bagnetto verde e per una ‘Carne cruda alla piemontese.’ Sono in tutto nove le ricette da provare. Vengono descritte con semplicità invogliando a cucinarle.

Mettici Il Cuore lo trovi QUI.

Poi ci sono i primi piatti, dove mare e terra vengono enfatizzati da ricette che compaiono normalmente sulle tavole italiane, ma con qualche accorgimento in più che li rende unici e ancora più invitanti.

Per esempio, i ‘Cappelletti in brodo di gallina’, preparazione fin dai cappelletti, ovviamente, alla ‘Zuppa di pesce’ resa unica da piccoli accorgimenti creativi.

I secondi piatti sono divisi tra carne e pesce, undici e dieci ricette per l’esattezza, che vanno dal comune di ‘seppie e piselli’, reso un piatto più che gourmet, fino alla ‘Zuppa forte’, leggerla e farla subito, quasi un imperativo.

Mettici Il Cuore si chiude in bellezza con i dolci, dove dolci tipici come il ‘Tiramisù’, la ‘Panna cotta’ o le ‘Zeppole di san Giuseppe’, vivono di luce nuova, sempre rispettando la tradizione dei piatti.

In più, all’interno del libro sono presenti argomenti ‘Utili da sapere’, come ‘I ferri del mestiere’ o ‘Il pane quotidiano’.

E tutte da leggere anche le ‘Storie di Antonino’, delicate e profonde come quell’omone che ormai vediamo sempre più spesso sul web e in televisione.

METTICI IL CUORE – EINAUDI – 2017

   

No votes yet.
Please wait...
  • 3
  •  
  •