Panzerotta e Crocchetto, primo romanzo a fumetti della giovane illustratrice spagnola Ana Oncina, ha già fatto breccia nel cuore del popolo ispanico.

Liberamente ispirato a vicende di vita vissuta dall’autrice e pubblicato in Italia dalla Bao Publishing, il graphic novel racconta la storia d’amore di una coppia sui generis, quella di Panzerotta e Crocchetto.

In Panzerotta e Crocchetto, i deliziosi disegni della Oncina rivelano aneddoti sulla quotidianità della vita in comune, simpatiche disavventure, incomprensioni e momenti di ilarità che coinvolgono il lettore facendogli dimenticare la natura bizzarra dei suoi protagonisti.

Panzerotta e Crocchetto lo trovi QUI.

Un racconto realistico da leggere per sorridere, ritrovarsi, sdrammatizzare e scoprire come l’autrice sia riuscita a raccontare con ironia gli schemi delle dinamiche che accomunano generalmente tutte le relazioni amorose rompendoli con la caratterizzazione dei suoi personaggi.

 

Si sorriderà con Panzerotta e Crocchetto. Una coppia a tutti gli effetti che si potrebbe mandare giù in un solo boccone. Ma che invece intenerisce al punto da non volersene mai più liberare. Neppure nel peggiore attacco di fame.

In fondo i luoghi comuni e i lati umani ci stanno tutti. Appartengono molto più al lato umano che a quello fumettistico della vicenda. Solo che entrambe le realtà si somigliano e, come si dice, si pigliano. Si attirano e permettono al lettore di immedesimarsi. Si scoverà anche qualche tenera immagine che evocherà in noi sentimenti che forse abbiamo dimenticato. Per colpa della vita frenetica, magari, oppure solo perché racchiusi nell’enorme calderone dell’infanzia.

Certo è che come un libro di fumetti, non c’è nient’altro che riesca a coinvolgerci nelle storie e nei sentimenti raccontati in esso. E così è per Panzerotta e Crocchetto.

Inoltre, le storie, che fa anche sorridere siano ispirate alla realtà, non danno mai punti di riferimento scontati. Banali. Questo fa sì che il libro diventi una sorpresa continua, come la vità di Panzerotta e Crocchetto, d’altronde.

PANZEROTTA E CROCCHETTO – BAO PUBLISHING – 2016

No votes yet.
Please wait...
  •  
  •  
  •