Buona Vita A Tutti “nasce” nel 2008 quando J.K. Rowling, la famosissima scrittrice e sceneggiatrice britannica “mamma” di Harry Potter, fu invitata ad Harvard per tenere il discorso in occasione della cerimonia delle lauree e decise, in quella occasione, di parlare di due temi a lei molto cari: i “benefici del fallimento” e “l’importanza dell’immaginazione”.

In Italia il discorso è stato pubblicato il 7 novembre dalla Salani Editore (la stessa che pubblica Harry Potter).

Sono 80 pagine che ripropongono il testo completo del discorso della Rowling, il titolo per la versione italiana è “Buona Vita A Tutti – I benefici del fallimento e l’importanza dell’immaginazione”. Tra i vari punti di questo discorso io vi propongo quelli che in qualche modo hanno colpito la mia emotività spingendomi alla riflessione e ammetto, in qualche caso rattristandomi…

Partiamo da questo:

“Work on what you love “ Lavora su ciò che ami. In Buona Vita A Tutti, la Rowling racconta di come sia stato per lei risolutivo concentrarsi su ciò che le interessava davvero (scrivere) per riuscire a realizzare ciò che voleva e raggiungere il suo obiettivo.

Buona Vita A Tutti lo trovi QUI.

J.K. Rowling non ha avuto una vita facilissima ma il sacrificio e la determinazione non l’hanno fermata, allora forse dovremmo domandarci cosa ci frena davvero quando non perseguiamo fino in fondo le nostre ambizioni e i nostri sogni. Io ho realizzato alcuni dei miei sogni ma ammetto di non aver fatto abbastanza per non avere rimpianti, e voi?

Altro spunto molto interessante che troviamo in Buona Vita A Tutti è:

Fail on an “epic scale” Fallisci su “scala epica”, beh qui cara J.K. devo dire che personalmente mi sono espressa al meglio! Ho azzardato e fallito su scala epica…porto ancora i segni! Sono decisamente d’accordo con lei quando dice che se si vuol vivere davvero bisogna provare e un fallimento è di certo la lezione migliore da cui si può imparare, non fare nulla non preserva dai fallimenti, anzi, dice la Rowling se non fai niente per paura avrai fallito di default.

Se volete scoprire gli altri punti del discorso di J.K. Rowling

BUONA VITA A TUTTI – SALANI EDITORE – 2017

 
Prezzo: EUR 129,11
Da: EUR 132,30
 

No votes yet.
Please wait...
  • 9
  •  
  •