Come Funziona La Città è una meravigliosa idea che spiega ai più piccoli i meccanismi interni di una realtà urbana.

Scritto con semplicità, ha delle finestrelle che spiegano passo dopo passo cosa avviene in un particolare posto, in un determinato momento.

Le finestrelle sono un’ottima invenzione per tenere alta l’attenzione anche dei più piccoli.

Perché Come Funziona La Città è utile non solo a chi sa già leggere, ma anche a quei genitori che vogliono interagire con i propri figli, anche se ancora troppo piccoli per i meccanismi complessi che regolano le nostre città.

Perché allora non spiegarglielo noi genitori?

Come Funziona La CIttà lo trovi qui.

E’ su questo importante principio che si basa Come Funziona La Città. Permette a ogni genitore di scegliere la strada migliore per raccontare al proprio figlio cosa preferisce delle proprie esperienze cittadine.

I bambini, o perché non anche i ragazzi, già prodi lettori, che in autonomia vorranno scoprire ogni aspetto di una città, saranno riccamente accontentati.

Si parte da come nasce un villaggio per poi passare a un paese e infine a cittadina.

Girando pagina ecco che si passa alla vita in città. Tra il bulicare del centro cittadino fino agli aeroporti e agli altri mezzi che servono per muoversi all’interno e all’esterno, più sconfinato, di esso. Ci sono i sobborghi, le ville, le case sul fiume, tutto sempre ‘a portata di mano’, e aperto per essere mostrato al meglio.

Andando avanti ci sono i progetti, e la loro attuazione, di costruzione di nuove case, grattacieli e quant’altro serva all’espansione di una città.

Con le nuove costruzioni, non possono mancare le aree verdi, ed eccole subito raccontate in maniera esaustiva.

Una città degna di questo nome non può prescindere anche il sottosuolo, la rete fognaria e la metropolitana, per esempio, perfettamente raffigurata in ogni suo aspetto.

Come Funziona La Città lo puoi trovare qui.

Poi si passa agli edifici comunali, come il municipio, o a quelli per le emergenze, come l’ospedale o il commissariato di polizia. Allo svago e alla cultura con lo stadio di calcio, il teatro, lo zoo e i musei. Alla vita notturna, di chi esce, ma anche di chi lavora, tra ristoranti, bar e attività alimentari.

Infine c’è un doveroso capitolo sulle città del futuro con turbine eoliche, orti vericali, eli-taxi, droni e quant’altro serva per rendere la nostra vita migliore.

Come Funziona La Città, molto più che un libro, è un’esperienza profondamente urbana. Si viaggia nei meandri cittadini, comodamente seduti sul divano. In più, è un’ottima iniziativa per un’avventura condivisa da figli e genitori.

COME FUNZIONA LA CITTA’ – LONELYPLANET KIDS – 2017

   

Leggi anche Bambini Nel Mondo e Memorie Di Un’Orsa Polare

No votes yet.
Please wait...
  • 3
  •  
  •