Recensione di Dalla Mia Terra Alla Terra – Sebastião Salgado

Recensione di Dalla Mia Terra Alla Terra – Sebastião Salgado

Dalla Mia Terra Alla Terra, ci fa pensare che definire Sebastião Salgado semplicemente un fotografo sarebbe un errore.

A testimoniare questo, oltre ai suoi scatti che non hanno bisogno di presentazione alcuna ma solo di essere osservati per esserne rapiti, sono le sue stesse parole.

In questo libro della collana In parole di Contrasto, è proprio Sebastião Salgado, in prima persona, a raccontarci i suoi pensieri, le considerazioni e le esperienze vissute dietro e davanti all’obiettivo durante i suoi numerosi viaggi.

Salgado narra attraverso le immagini la sua storia, quella del pianeta, quella dell’uomo.

Dalla Mia Terra Alla Terra se vuoi lo compri QUI

Parte proprio dal Brasile, questo viaggio lungo una vita alla ricerca delle origini. Della Genesi di ogni cosa, di ogni creatura, di ogni questione sociale, dei cambiamenti climatici e ambientali, degli effetti del tocco della mano dell’uomo sulle bellezze di una natura incontaminata. E sull’umanità intera.

Ma Dalla Mia Terra alla Terra è anche il racconto di come Salgado abbia teso una mano al pianeta intero attraverso la sua fotografia.

Con i suoi reportage ha infatti messo in luce serie problematiche sociali, documentando importanti cambiamenti storici come le grandi migrazioni dei popoli, le carestie e il genocidio, e realizzato, grazie al progetto Istituto Terra ideato con la moglie Lélia  Deluiz Wanick, un’incredibile opera di riforestazione e ricostruzione dell’ecosistema nel territorio di Minas Gerais, la sua terra. 

Sono tornati molti animali, persino il giaguaro, il più grande della catena alimentare della foresta. Se è tornato, vuol dire che trova da mangiare e la catena alimentare è quindi completa. Ora la terra è diventata quasi più bella di quando ero bambino e di fronte a questo spettacolo sono rimasto talmente incantato che, nel giro di poco tempo, con Lélia ci siamo detti che dovevamo realizzare un racconto fotografico per mostrare la bellezza del mondo. L’inizio di tutto. Perché ricreando quella foresta stavamo ricreando un ciclo di vita. 

                                                          Sebastião Salgado

DALLA MIA TERRA ALLA TERRA  – CONTRASTO – 2016

Lascia un commento