Di Cuore E Di Coraggio è un riuscitissimo incontro tra la vita e le ricette di Antonia Klugmann. Che in molti ormai, oltre che per la sua cucina, conoscono per essere uno dei giudici di Master Chef Italia.

La Klugmann non si risparmia e con uno stile semplice e raffinato racconta come è nato il propulsore creativo dei suoi tanti piatti di alta cucina.

Si perché se è sicuro che di alta cucina stiamo parlando, c’è anche da dire che vengono spiegati in una maniera molto precisa e di facile comprensione che rende più semplice l’apprendimento anche per chi non è proprio un veterano in cucina.

Di Cuore E Di Coraggio si apre con una descrizione umile e sincera di Antonia Klugmann, dove spiega che ha concepito il libro come un menù.

Nella sua cucina non si butta via nulla, ogni singolo ingrediente, carne, pesce, verdura, frutta, o altro che sia, viene usato in tutto e ce lo spiega anche nei minimi dettagli.

DI Cuore E Di Coraggio lo trovi qui.

Così da potere anche noi iniziare ad utilizzare quelli che all’apparenza sembrerebbero scarti, come le frattaglie per esempio o il nocciolo di un frutto.

C’è poi il racconto degli inizi, di un corso di studi lontano dalla cucina e di un bisogno sfrenato invece di avvicinarsi il più possibile al suo mondo interiore.

Ecco allora che si parte dal lavoro di lavapiatti. Ma poi arriva il giorno dell’incidente. Quando un ubriaco in autostrada la tampona e la costringe a un anno di quasi riposo, dove la Klugmann usa la testa e si guarda intorno. Scopre per esempio, una passione smisurata per le erbette di campo che entreranno presto e di prepotenza nella sua cucina.

Sarà l’incontro con il suo attuale compagno, Romano, a cambiarle la vita e a gettare le basi definitive della strada da percorrere per realizzarsi e affermarsi in campo culinario.

Fino al ristorante, proprio, costruito secondo le sue esigenze. All’inizio è lei a lavare i piatti, oltre che a impiattare, cucinare e fare tanto altro, oggi dopo quattro anni, di lava piatti ce ne sono due.

Di Cuore E Di Coraggio è un libro piacevole, prima che un ricettario originale, esclusivo e variegato. Si legge con scioltezza e aiuta ad apprendere quei segreti che in genere i grandi chef custodiscono con gelosia. Non è il caso di Antonia Klugmann che ci apre il suo cuore e con esso anche la sua cucina.

DI CUORE E DI CORAGGIO – GIUNTI – 2018

Prezzo: EUR 8,00

Leggi anche La Cucina Regionale 

No votes yet.
Please wait...
  • 92
  •  
  •