A chi non è capitato di farsi una bella abbuffata di dolci e poi sentirsi in colpa? Dolci senza rimpianti ci solleva da questo nebuloso e subdolo stato d’animo per regalarci la serenità e la leggerezza mentale di mangiare dolci quando vogliamo.

L’ oncologo Professor Cesare Gridelli partendo dal presupposto che i dolci sono uno dei piaceri della vita (motivo per cui vengono largamente consumati nonostante i loro ingredienti) ci parla dei dolci, ci informa e ci dà spunti per crearne di sani e godibili. Dolci Senza Rimpianti appunto.

All’interno della piramide alimentare i dolci sono collocati all’apice, vicino alla carne rossa (quindi tra i prodotti da consumarsi saltuariamente).

Dolci Senza Rimpianti lo trovi QUI

Noi sappiamo che i dolci sono ricchi di zuccheri e grassi saturi (quelli che NON vanno bene e che ci alzano il colesterolo brutto e cattivo) mentre in questo libro le ricette sono prive di tutto ciò che ci potrebbe far male.

Il libro inizia con una parte molto interessante che ci introduce nel magico mondo degli ingredienti e le loro potenzialità antitumorali.

Frutta, verdura e spezie sono alimenti ricchi di aiuti per la nostra salute. Poi entriamo nella grande stanza degli zuccheri: raffinato, di canna, di canna grezzo. Facciamo un salto nei dolcificanti artificiali, quel tanto per capirne qualcosa e destreggiarci nell’uso. Farne a meno resta la cosa migliore!

Il Professor Gridelli ci conduce tra i dolcificanti naturali: fruttosio, miele, sciroppo di agave, sciroppo di acero, melassa e altri. Le farine, i lieviti, i coloranti, le uova. Si parla di tutti gli ingredienti utili a creare un dolce.

 

Mi giunge nuova, e mi piace, l’idea di poter sostituire le uova nei dolci con le banane mature, o con la maizena sciolta nell’acqua o molto molto altro.

Dolci Senza Rimpianti lo trovi QUI

Cremotartaro è il nome dato al bitartrato di potassio, che è un lievito chimico acido. È una sostanza chimica, ma  è di origine naturale essendo estratto prevalentemente dall’uva.”

Fino ad immergerci nelle ricette, con una grafica dal carattere un po’ retrò e TUTTE realizzabili con ingredienti che troviamo al supermercato ma più salutari e meno dannosi di quelli che comunemente consumiamo.

Quindi senza: burro, latte vaccino intero, uova, zuccheri, farine raffinate e panna.

E questo, soprattutto per chi, come me, ne consuma in massicce quantità, è un bene.

Anzi benissimo!

DOLCI SENZA RIMPIANTI – GRIBAUDO – 2018

Prezzo: EUR 24,00
Da: EUR 29,00

 

 

No votes yet.
Please wait...
  • 2
  •  
  •