Il Libro Del Mare, scritto e disegnato da Yuval Zommer è un viaggio speciale nel profondo blu. Dai fondali, anche bassi fino agli abissi scopriremo com’è popolato il nostro amato mare.

Non sarà uno di quei viaggi dove si guarda e basta. Assolutamente no. Scopriremo anche un sacco di curiosità sui pesci, sui molluschi, sui crostacei e su tutti gli altri abitanti delle profondità più disparate.

Il Libro Del Mare comincia con una sfida. Riuscirà il lettore a trovare 15 volte la sardina nascosta tra i disegni del libro?

Per lettore s’intende certamente il bambino, ma anche il genitore che nel caso legge e indica gli animali marini. O perché no che ascolta e indica mentre il bambino legge.

Si passa poi a una visione dettagliata degli abitanti del mare. Semplice alla comprensione. Bellissima da vedere grazie ai disegni di Yuval Zommer.

Sappiamo tutti per esempio come si muovono gli animali marini? Una curiosità spiegata molto bene, con immagini e parole al punto giusto.

Oppure per esempio, come respirano gli animali? A seconda dei vari casi, il rapporto che hanno con l’ossigeno e con la stessa acqua.

Il Libro Del Mare lo trovi QUI

In seguito ci sono le spiegazioni delle specie trattate in Il Libro Del Mare, piene di notizie succinte e interessanti, che non rischiano di annoiare nessun tipo di lettore.

Tartarughe marine, pesci volanti, cavallucci marini, meduse, polpi, balene, granchi, foche, squali, krill, dragonetti, serpenti di mare, pesci abissali, pesci spada, razze, pesci tropicali, tonni, pinguini, pesci palla e delfini. Tutti raccontati molto bene.

Si superano le specie raccontando cosa accade nelle piscine naturali. Quanti di noi ci hanno sguazzato almeno una volta nella vita osservando un granchietto o un piccolo pesce?

Dopo si esplorano le profondità approfondendo gli habitat delle varie specie marine.

E infine, argomento fondamentale, si racconta come sia in pericolo il mare.

Tra l’inquinamento delle grandi navi, gli eccessi di pesca, il riscaldamento globale e il nemico peggiore di tutti: la plastica. I rifiuti di plastica (buste, bottiglie eccetera) non si degradano, rovinano l’habitat e direttamente possono soffocare gli abitanti marini.

Grazie a questo ultimo capitolo, Il Libro Del Mare è veramente un manuale completo per leggere e vedere il mare. Non mancano inoltre simpatici indovinelli lungo le varie letture che hanno le soluzioni alla fine del libro.

IL LIBRO DEL MARE – ELECTAKIDS – 2018

Prezzo: EUR 16,91
Da: EUR 19,90
 

No votes yet.
Please wait...
  • 1
  •  
  •