La Foto Perfetta, di Gordon Laing è innanzitutto una bellissima collezione di foto. L’autore del libro è infatti un famoso esperto di fotocamere digitali. Il suo www.cameralabs.com è un riferimento ventennale per moltissimi appassionati.

In La Foto Perfetta viene analizzato, sotto ogni possibile forma, uno scatto fotografico. Ma non viene spiegato con teorie o consigli bensì direttamente con il risultato. Senza passare da produzione successive al click stesso. Post-produzioni con Photoshop vengono lasciate ad altri libri e rilegate a un contesto esterno e artificioso.

Per Gordon Laing, la realtà che ci circonda ha già tutti i presupposti per realizzare la foto perfetta. E in ogni scatto c’è un incentivo a sfatare il mito di un’apparecchiatura particolare, di un’app o di un programma che rendano la foto migliore.

In un periodo storico dominato dalle immagini, La Foto Perfetta è un validissimo contributo per rendere migliori i nostri scatti che per esempio andranno sul social network di turno.

Con semplicità sono esposti macchinari e tecniche usati per ognuna del centinaio di foto presenti nel libro. Questo rende ogni consiglio fruibile anche ai meno esperti del settore. Facendo scadere il mito che solo se hai una ‘reflex’ farai sicuramente foto professionali.

La Foto Perfetta lo trovi QUI

Lo scatto iniziale di La Foto Perfetta per esempio, intitolato ‘L’astrazione’, è un connubio tra il cielo, un tetto e una tettoia, detta così sembrerebbe una foto priva d’interesse. Invece l’occhio visionario di Gordon Laing ci scova un fantastico gioco di simmetrie e colori dettati dai tre componenti.

Sono presenti anche foto che occupano più di una pagina. Per esempio, ‘La seconda chance” mostra quanto un panorama notturno, in questo caso è Bruges la città, possa trasformarsi in una foto spettacolare piena di colori. E viva, anzi vivissima. Ogni sfumatura è resa nell’immagine com’era nella realtà prima di essere immortalata.

E’ il caso classico nel quale ognuno di noi s’imbatte quando vede un panorama suggestivo. Il primo pensiero è immediato: “questo è un panorama da foto.”

Gordon Laing porta il lettore dentro il mondo della fotografia più affascinante. Dopo aver letto La Foto Perfetta, con la propria fotocamera si potranno ottenere scatti da incorniciare. E si avrà un bellissimo contributo alla propria libreria personale.

LA FOTO PERFETTA – GRIBAUDO – 2018

   

No votes yet.
Please wait...
  • 2
  •  
  •