Anna e Marco, Franco e Silvia, hanno due figli poco più che adolescenti, Edoardo e Matteo. I due ragazzi si amano e i genitori devono fare i conti con questo loro amore.

L’amore migliora la vita, è il titolo del romanzo di Angelo Longoni ed è anche una pièce teatrale.
Longoni racconta, con toni pacati e un linguaggio semplice, ciò che succede a queste due famiglie e alla piccola comunità che circonda i ragazzi una volta che si scopre (del tutto accidentalmente) la loro omosessualità.

L’amore migliora la vita lo trovi QUI

L’amore migliora la vita è suddiviso in piccoli capitoli che hanno lo scopo di presentare al lettore i vari personaggi singolarmente e poi nel loro nucleo familiare.

Longoni descrive accuratamente anche le loro case e li contestualizza in modo chiaro, il lettore sa che Anna e Marco sono più ricchi di Franco e Silvia, la loro sensibilità è diversa come sono diversi i rapporti che hanno tra loro in famiglia.

Marco è un businessman forse un po’ arrogante, workaholic e convinto che il suo dovere sia provvedere al benessere materiale della propria famiglia.

Deve guadagnare così misura l’amore che ha per la moglie e il figlio che invece si sentono trascurati da quest’uomo nevrotico e stressato. Anna è una casalinga, una mamma tradizionale.

Franco e Silvia sono due artisti, lui è un musicista snob che dispensa sarcasmo verso chiunque non reputi alla sua altezza, lei è una giornalista che si occupa di moda, di costume. Per lui il lavoro della moglie è un lavoro inutile e privo di spessore intellettuale. La moglie si lascia spesso condizionare da questo marito a cui vuole piacere e che vuole compiacere. Una coppia radical chic. Silvia è la mamma alternativa e complice che non esita a fumare uno spinello con il figlio.

L’amore migliora la vita lo trovi QUI

In L’amore migliora la vita non assistiamo al coming out di Edoardo e Matteo, è la presa di coscienza dei genitori che, pur nelle loro differenze, mostrano di reagire allo stesso modo, con sgomento, disappunto, preoccupazione.

“Non dirò che la rivoluzione sessuale è naufragata miseramente nel conformismo della famigliola borghese (…) gli omosessuali sono discriminati? Non farò cenno a quanto potere abbiano nel mondo del lavoro, nella politica e… nella Chiesa” dice provocatoriamente Franco.

L’amore migliora la vita è un libro che racconta  senza troppi giri di parole l’ipocrisia e allo stesso tempo lo smarrimento di queste due coppie e dei loro figli che devono riuscire a capire come trovare un nuovo equilibrio e come difendersi dall’ignoranza e dalla prepotenza.

L’AMORE MIGLIORA LA VITA – GIUNTI – 2018

Prezzo: EUR 12,66
Da: EUR 14,90

 

No votes yet.
Please wait...
  • 3
  •  
  •