L’Educazione di Tara Westover è un romanzo autobiografico. Ciò fa di questo libro, una storia indimenticabile perché vera di una vita dura, diversa, che vale la pena raccontare.

Tara Westover, la protagonista e autrice, nasce in una famiglia mormone tra le montagne dell’Idaho. Sin da piccola lei e i suoi fratelli e sorelle sono diversi. Nascono in casa, non vengono registrati all’anagrafe e non vanno a scuola. Anche se a volte malati, non vengono portati mai dal dottore, ma curati con erbe e infusi.

Sin da piccolissimi lavorano nell’attività di famiglia, una discarica, rischiando spesso anche la vita. Vagano liberi come animaletti, nella natura senza sorveglianza né attenzioni. Crescono con regole rigide e un’educazione gestita da un padre che controlla le loro vite, tra l’incosciente e il folle.

L’Educazione lo trovi QUI

Il padre di Tara è convinto che presto arriveranno i ‘Federali’ a portarli via come hanno fatto con una famiglia di vicini. E si preparerà alla fine del mondo accumulando viveri e generi primari. Armandosi contro uno stato nemico dal quale non vuole dipendere e del quale non ha fiducia.

Tara cresce e diventa un’adolescente. Si inizia a porre delle domande. Comincia a sentire stretta quella vita. Non vuole più sottostare alla violenza, anche quella di suo fratello Shaw, un ragazzo chiaramente disturbato e spesso aggressivo. Prende una decisione: andare via, studiare al college e poi all’università per conoscere il mondo.

In L’Educazione, la protagonista si accorge di non aver mai sentito parlare di Olocausto o di Torri Gemelle, di non conoscere affatto la storia, la letteratura, insomma la vita.

Allora studia e studia fino a imparare quello che la sua famiglia fino ad allora non gli aveva permesso di conoscere e diventa forte. Prende coscienza. In una parola cambia. E lo fa attraverso l’educazione, da qui il titolo del libro.

Anche se tutto questo l’allontanerà per sempre dalla sua famiglia e dalle sue origini.

L’Educazione è un libro meraviglioso che fa riflettere. Coinvolge il lettore in una storia che pare inverosimile ma invece tragicamente vera.

L’EDUCAZIONE – FELTRINELLI – 2018

Prezzo: EUR 15,30
Da: EUR 18,00
   

No votes yet.
Please wait...
  • 6
  •  
  •