LEI Che Cosa Farebbe? Segue il moderno filone in cui si propongono, in maniera accattivante, storie di donne che hanno cambiato il mondo che le circonda per seguire le loro passioni, per esser fedeli a se stesse. Per diventare ciò che dovevano essere nella storia dell’ umanità.

In LEI Che Cosa Farebbe? Scopriamo 25 donne, 25 vite, 25 volti e tante belle illustrazioni di diversi illustratori.

LEI Che Cosa Farebbe? lo trovi QUI

Kai Woodward per iniziare ci propone la storia di Cleopatra, regina dell’antico Egitto, donna potente che ha usato il suo potere e ha anche molto amato. Rischioso fu sfidarla o andarle contro.

“Non sarò mai costretta a subire un trionfo.”

Si prosegue con la giapponese autrice del primo romanzo moderno, Murasaki Shikibu, che scrisse La storia di Genji dove ha raccontato la vita del figlio dell’imperatore.

Giovanna d’Arco che per volontà di Dio mise in piedi un esercito per salvare la Francia dagli inglesi, morendo a soli 19 anni e restando incisa nella storia.

Oggi è uno dei santi patroni di Francia.

Ero all’oscuro della storia della figlia di Lord Byron, Augusta Ada Lovelace, che appassionata di matematica diede un importante apporto alla programmazione informatica in tempi remoti.

Immancabili le storie di Frida kahlo, Rosa Parks e Joan Goodall.

“Mia madre ci ha sempre insegnato che quando le persone non sono d’accordo con te, è importante ascoltarle. Ma se dopo averlo fatto pensi ancora di avere ragione, devi avere il coraggio delle tue idee.”

LEI Che Cosa Farebbe? lo trovi QUI

Ed è proprio il coraggio la chiave di tutte queste storie e di queste vite che hanno cambiato quelle degli altri a seguire. Il coraggio di essere se stesse, andando contro il pensiero comune.

La particolarità di questo libro è che ad ogni storia raccontata corrisponde una domanda “Che cosa farebbe… ?” e le risposte rendono attuale il discorso, come a spiegare semplicemente quale caratteristica ha portato queste donne ad esser ciò che sono state.

“Un tuo compagno è vittima di bullismo a scuola, tu vorresti aiutarlo ma hai paura che se la prendano anche con te. Che cosa farebbe Harriet Tubman?”

 

LEI CHE COSA FAREBBE? – ELECTAKIDS – 2018

 

No votes yet.
Please wait...
  • 4
  •  
  •