Oggi voglio raccontarvi brevemente di un libro speciale che ho ricevuto come regalo di matrimonio. L’Era Di Cupidix di Paolo Pasi. Il regalo mi è arrivato dagli editori Tiziana e Ugo Di Monaco. Ma ho anche la fortuna di conoscere personalmente l’autore, volto noto del TG3.

Come nel precedente romanzo, La canzone dell’immortale, anche ne L’era di Cupidx troviamo due elementi cari a Paolo. La musica e il surreale oltre che il desiderio di indagare l’animo umano non senza leggerezza ed ironia.

I personaggi: Carlo, Ada, Giovanni. Il primo suona il sassofono (non è un musicista però, fa l’infermiere). La seconda è un’aspirante attrice col cuore infranto. Il terzo è un pubblicitario che inventa la pillola magica, Cupidix! La pillola ha lo scopo di permettere a tutti di ‘assicurarsi’ una storia d’amore perfetta, senza contrattempi fastidiosi come tradimenti o cali di desiderio. Lui però non fa uso della sua invenzione, è convinto di non averne bisogno, ed è proprio qui che la cosa si fa interessante!

L’Era Di Cupidix lo trovi QUI

Anche ne L’Era Di Cupidix Paolo Pasi ci regala una narrazione ritmata, come un brano di jazz, belli i titoli dei capitoli : Summertime, Everybody loves somebody, Charity rag, St. Thomas, Untouchables… notate nulla?

Bello il contrasto tra i due personaggi maschili. Giovanni guarda agli altri come il target di riferimento, il cliente da conquistare. Carlo, al contrario, “infila” il desiderio di confronto e comunicazione empatica in ogni cosa.

Ho trovato la scrittura di Paolo molto divertente e soprattutto musicale, io amo le frasi brevi, anzi brevissime e qui ce ne sono diverse che contribuiscono a un cambio di ritmo, di umore, invece il “dominio” del televisore sulle persone, l’oggetto che ipnotizza e condiziona mi ha ricordato ‘Infinite Jest’ di David Foster Wallace.

Se da una parte Paolo riesce a strappare sorrisi ai lettori con le sue battute degne di un teatrante consumato, dall’altra ci lancia un messaggio: attenzione, siamo senza speranza. Se Cupidix ci regala una vita emotivamente più serena, non si creda di potersi affrancare dalla ambasce che il destino ci riserva, non c’è scampo.

Comunque, insieme all’invito: leggete il libro! Vi segnalo le pillole magiche che poi, come scoprirete leggendo, sono tre: Cupidix, la pillola che vi rende perennemente innamorati, Fidelix, la pillola che vi protegge dai tradimenti, Disamor, la pillola che vi protegge dalla malinconia e dalle delusioni.

L’ERA DI CUPIDIX – EDIZIONI SPARTACO – 2015

Prezzo: EUR 6,78
Da: EUR 10,00
   

No votes yet.
Please wait...
  • 21
  •  
  •