Sono Tutte Stronzate. Prendete tutto ciò che avete appreso, sentito o anche solo immaginato sulla meditazione, le sue solite modalità e sui risultati da doverne ottenere. Fatto? Ora buttatelo nel cesso e tirate lo sciacquone.

Almeno questo è quello che in maniera più interessante, fluente ed educata cerca di dirci Fabrice Midal nel suo Best Seller in Francia, Sono tutte Stronzate: Il metodo francese per superare i sensi di colpa.

Sono Tutte Stronzate ci dimostra che Fabrice Midal è uno degli insegnanti di meditazione più famoso e bizzarro di Francia.

Sono Tutte Stronzate lo trovi qui.

Presa di mira in Sono tutte Stronzate è sicuramente la voglia di raggiungere o aspirare ad un modello di perfezione. Sono tutte Stronzate è un manuale di meditazione in cui, tramite l’esempio della propria profonda esperienza, Fabrice Midal ci racconta come è arrivato a comprendere che gli insegnamenti su come meditare e cosa aspettarsi dalla meditazione non ci porteranno allo stato meditativo.

Sovverte dunque ogni nostro comune pensiero riguardo l’argomento.

“Se rinunciamo alla smania di capire tutto, si rivela a noi una seconda forza: l’intuizione.”

Naturalmente ci spiega i motivi di tutto questo e ci da la chiave per tornare alla nostra origine meravigliosa di essere vivente, scevri dalle aspettative che la società e noi stessi ci imponiamo per tornare ad ascoltarci. Dobbiamo permetterci di Essere. Molto è dedicato alla spiegazione del perché non ha senso imporsi l’obiettivo di restare o tornare calmi come se questo atteggiamento potesse dare un valore aggiunto alla nostra esistenza.

“Voler essere calmo, significa non poter mai essere in pace.”

“Bisogna prendere ad esempio non i saggi, ma i bambini. Quando siamo infelici, dobbiamo rotolarci per terra. Un essere umano che non può rotolarsi per terra se soffre non è un vero essere umano.”

Molto interessante il capitolo “2: Smettete di obbedire” in cui tra citazioni da libri del 1500, storia e nuova teoria ci pone davanti al perverso meccanismo della tirannia a scalare che fa davvero riflettere sulla società moderna e la sua impostazione.

Quello che resta nella mente e che abbraccio totalmente è il claim dell’intero testo: Lasciatevi in pace! Mi sembra molto sano, quindi iniziamo.

Lasciamoci in pace. E buona lettura.

SONO TUTTE STRONZATE – NEWTON COMPTON – 2017

Prezzo: Vedi su Amazon.it
   

Leggi anche: Vivo per questo, Guida alla Berlino ribelle, Meccanoscritto

No votes yet.
Please wait...
  • 10
  •  
  •