Il contenuto di Sull’Amore potrebbe esser riassunto brevemente così: L’ Amore ai tempi di Bukowski!

Sull’Amore è un libro da tenere sul comodino vicino al letto…o sopra il tavolinetto basso del  salone tra i divani, accanto la cuccia del cane (il tuo cane non sa leggere?!), nella stanza degli ospiti, sulla sdraio sotto l’ombrellone in giardino vicino le fresie…

Perché l’amore in questo libro, che è una inedita raccolta di poesie, è vissuto e riportato secondo ogni lato e aspetto.

C’è l’amore come passione, sesso e desiderio nei confronti delle donne. Quelle amate per una notte e quelle che sono state più importanti e durature per lui. C’è l’amicizia, l’amore filiale, quello per i libri, i gatti e la musica, naturalmente per l’alcool, il senso di gratitudine verso l’editore e molto altro.

Sull’Amore lo trovi QUI.

Sempre con la sua visione graffiante e dissacrante della vita e di tutto ciò che la circonda (morte compresa), Bukowski descrive scene e situazioni reali. Quotidianità cui non toglie neanche un pelucchio di imperfezione, di possibile scorcio di bassezza umana. Tutto fa brodo e poesia, cruda e romantica poesia d’amore.

“Amore non è altro che un faro di notte che fende la nebbia / amore è una chiave di casa tua persa quando sei sbronzo / amore è tutti i gatti spiaccicati dell’universo / amore è una sigaretta col filtro ficcata in bocca e accesa dalla parte sbagliata.”

Sull’Amore di Bukowski è una preziosa raccolta di brandelli di realtà. Attraverso le sue poesie, in Sull’Amore, egli evoca sentimenti di tenerezza e romanticismo mescolando il tutto con un pizzico di saggezza e  secchi di oscenità.

Per Jane

“225 giorni sotto l’erba / e tu ne sai molto più di me /Da tempo hanno preso il tuo sangue /sei un legno secco in una cesta / è così che funziona? / in questa stanza  le ore d’amore  proiettano ancora ombre / quando te ne sei andata  hai preso quasi tutto / mi inginocchio di sera  dinnanzi a tigri che mi impediranno di vivere / ciò che sei stata  non ci  sarà mai più / le tigri mi hanno trovato  e io me ne frego.”

E tu hai mai baciato una pantera?

SULL’ AMORE – GUANDA EDITORE – 2017

Prezzo: EUR 14,02
Da: EUR 16,50

Leggi anche: Eccentrici in Guerra , Voglio vivere senza di te , …e lo chiamerai destino  , Meccanoscritto

No votes yet.
Please wait...
  • 5
  •  
  •