Oggi dedico il mio giovedì ad un libro di Marco Damilano (giornalista e direttore de L’Espresso): Un Atomo Di Verità. Moro e La Fine Della Politica In Italia. Feltrinelli Editore.

Nel quarantennale dell’uccisione di Aldo Moro e degli uomini della sua scorta le iniziative per ricordare uno dei momenti più tristi della nostra storia recente si moltiplicano di giorno in giorno.

Un Atomo Di Verità. Moro e La Fine Della Politica In Italia lo trovi QUI

Il 18 aprile a Roma, allo stadio Domiziano (ore 19.00) ci sarà l’anteprima di una mostra fotografica dedicata a Moro: “Aldo Moro. Memoria, politica, democrazia” che vi invito ad andare a visitare.

“Sono quasi le tredici, siamo già sulla via Trionfale, di nuovo a pochi metri da via Fani. (…) E a quel punto la radio ripete quello che tutta Italia già sa, (…): “L’onorevole Aldo Moro, il presidente della Democrazia cristiana, è stato rapito questa mattina, in via Mario Fani. I cinque agenti della sua scorta sono tutti morti
Moro.
Quel nome mi arrivò come una scarica.
Moro.”

In Un Atomo Di Verità. Moro e La Fine Della Politica In Italia, Damilano racconta quel giorno di tanti anni fa, è solo un bambino, frequenta la Montessori di Monte Mario e il pulmino della scuola è passato da Via Fani, prima e dopo. Suo padre è un giornalista RAI e quel giorno non è andato a prendere il figlio a scuola come tutti i genitori, dopo la notizia.

Un Atomo Di Verità. Moro e La Fine Della Politica In Italia lo trovi QUI

“Chi aveva nove o dieci anni di quel giorno custodisce nella memoria questa scena: la scuola che si interrompe all’improvviso, la mamma o il papà che entra in classe a un’ora inaspettata, alle dieci del mattino, e lo riporta a casa. In tutta Italia va così, nelle grandi città, nei piccoli comuni, lontano, lontanissimo da Roma.”

Io non ricordo il giorno del rapimento, ricordo invece perfettamente il ritrovamento del corpo senza vita, la TV in bianco e nero rimandava continuamente l’immagine della macchina e del cofano aperto a mostrare lo scempio.

Mi piace il racconto che fa Marco Damilano in Un Atomo Di Verità. Moro e La Fine Della Politica In Italia. Ha saputo cercare nei suoi ricordi e appuntare tra queste pagine quelli che possono essere i ricordi di tutti, dei romani in particolare. Una passeggiata che parte da Via Fani e arriva a Torrita Tiberina, sulla tomba di Aldo Moro.

“Datemi da una parte milioni di voti toglietemi dall’altra parte un atomo di verità, ed io sarò comunque perdente”.

Così disse una volta Moro e così conclude il suo libro Marco Damilano.

UN ATOMO DI VERITA’. MORO E LA FINE DELLA POLITICA IN ITALIA – FELTRINELLI – 2018

No votes yet.
Please wait...
  • 5
  •  
  •