Un Panino Per Tutti I Gusti è il sogno del ghiottone che concentra la gola in qualche colpo di mandibola bene assestato. Quello che con pochi morsi ha il palato in un subbuglio di sapori ammalianti. Quello che ‘dipende da come mi sveglio stamattina’. Oppure quello che dipende da ‘vediamo cosa c’è nel frigo’ oppure ancora quello che ha in mente un ingrediente e lo vuole circondare di piacere culinario.

Giorgio Borrelli è stato un viaggiatore in una precedente vita professionale. Nel mondo c’era sempre qualcosa da sperimentare. Da assaggiare. Da lì nasce la sua cultura per il cibo. E da lì prende il primo spunto di Un Panino Per Tutti I Gusti. 

Ma si sa le idee hanno bisogno di sostanza. Così con la moglie, prende un bar, a Cagliari, e resta aperto a pranzo quando tutti gli altri bar invece chiudevano. E serve panini. Quei panini, tra fatica e tanta abnegazione lo portano dieci anni dopo da vincitore al campionato italiano dei panini e otto anni ancora dopo a conquistare il titolo di ‘Artista del panino’.

I panini premiati sono rispettivamente ‘Gennargentu’ e ‘Tu sì che vale’ e contenuti all’interno di Un Panino Per Tutti I Gusti.

Come tutti i ricettari che si rispettino, s’inizia il viaggio mangereccio con l’abc dei panini. Ricette base di baguette, bun, ciabatta, focaccia, pane in cassetta, panini all’olio, pasta per pizza e pasta sfoglia.

Un Panino Per Tutti I Gusti lo trovi QUI.

E poi si parte con l’avventura.

Primo passo, le salse: maionese, salsa bernese, olandese e tartara.

Dopo è il momento della composizione di queste fantastiche creazioni. Esplosioni di gusto. Libagioni da viaggio considerando che un panino puoi portarlo ovunque con te.

Sono cinque le divisioni di Un Panino Per Tutti I Gusti e si rifanno ai tipi di panini (ovviamente): baguette, croissant, miniature, ciabatte e focacce.

Più di ottanta ricette che vanno dalla classicissima e intramontabile delizia della focaccia mediterranea con mozzarella e prosciutto crudo fino all’esorbitante gusto del croissant con pesce spada, formaggio, rucola e noci e oltre verso il concettualismo puro del pane sfogliato con coppa, mostarda e menta fresca.

Come resistere a un panino di questi? Impossibile. Oltretutto ce ne sono davvero per tutti i gusti.

UN PANINO PER TUTTI I GUSTI – GRIBAUDO -2018

 

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...
  • 39
  •  
  •