Imperfetta Forma di J-Ax è l’autobiografia di uno sfigato. Un nerd, un bullizzato che mai avrebbe potuto neanche pensare di essere qualcos’altro.

Sempre fuori dal contesto, J-Ax cresce nella periferia milanese più triste e desolante che poco lascia sperare per il futuro a chi la abita. Dove oltre a prendersela con qualcuno non resta molto altro da fare nella vita.

È la storia di un diverso che ama i videogiochi, i fumetti, sempre senza una lira, senza motorino… ovviamente senza una ragazza che lo degnasse di mezzo sguardo.

I più grandi e “fighi” lo deridono e picchiano ogni volta che possono.

Imperfetta Forma lo trovi QUI.

Tutti ragazzi in forma praticanti il bullismo, lo sport che va per la maggiore a Civesio in quegli anni. Gli anni ‘80, gli stessi in cui il rap è ancorato a linguaggio delle periferie, ne è vibrante espressione.

J-Ax dalla vita vuole solo una cosa: andarsene da lì.

Imperfetta Forma è il racconto, molto sincero, di come uno che è esasperato dal proprio contesto con testardaggine e talento riesce a darsi un’alternativa. Contro le aspettative di chiunque, soprattutto le proprie. Contro le stesse logiche del mezzo che usa per fuggire dalla sua realtà, il rap.

Ripercorre con noi la storia del rap con i suoi personaggi di spicco, le radio, gli Articolo 31 «Non capisco un cazzo di come funziona il mondo e di quello che il mondo vuole da me. Nessun disco rap parla di queste cose, quindi mi metto a farlo io» e tutto ebbe inizio.

Le donne, i primi successi, le droghe, il sentirsi mai davvero accettato e arrivato che continua a fare da leva per trovare il riscatto totale. In Imperfetta forma afferma «Io non ho mai avuto visibilità. La cominciai ad avere grazie a “The Voice”. E solo grazie all’apparizione di Suor Cristina».

La voglia di ribaltare la propria sorte è così forte che J-Ax diventa quello che noi conosciamo, un fenomeno le cui canzoni tutti abbiamo canticchiato almeno una volta. Uno a cui gli artisti di oggi fanno riferimento. E la sua anima in parte è placata.

I ringraziamenti finali la dicono lunga su come si possono mettere a frutto le vibrazioni negative che ci circondano.

IMPERFETTA FORMA – MONDADORI – 2016

Prezzo: EUR 15,30
Da: EUR 18,00
 

Leggi anche Fame d’Amore – Chiara Andreola

No votes yet.
Please wait...
  • 5
  •  
  •