Roma Brucia! di Bruno Cantamessa, a metà tra il saggio e il romanzo storico, è la storia del console e governatore militare della Germania Lucio Verginio Rufo. Personaggio realmente vissuto, come del resto quasi tutti i protagonisti di questo avvincente libro.

Il racconto ha come suo epicentro il tragico evento dell’incendio di Roma, avvenuto nell’anno 64 dopo Cristo. Descritto mirabilmente in tutte le sue evoluzioni e nelle cause. E che venne attribuito dagli stessi contemporanei dell’epoca ai cristiani diventati colpevoli e capri espiatori di questo evento.

La vicenda si sviluppa anche negli anni successivi relazionando in prima persona proprio come un diario la storia del console Lucio Vergenio Rufo. E la sua partecipazione attiva alla vita dell’Urbe con i susseguirsi degli imperatori che l’hanno governata.

Roma Brucia! lo trovi QUI.

Primo tra tutti il famigerato imperatore Nerone, del quale viene tracciata una fedele ricostruzione a partire dal suo governo all’inizio ispirato, ma successivamente caratterizzato dalla follia e dagli eccessi.

Roma Brucia! è un libro di storia antica, ma come ci insegna sempre la storia stessa, fortemente radicato nell’attuale in cui le contraddizioni dell’uomo sono tanto antiche quanto moderne. Probabilmente non cambieranno mai.

Bruno Cantamessa nel suo Roma Brucia! riesce a ricreare un mondo che sembrerebbe andato perduto, visibile appena nei monumenti rimasti nella metropoli romana, invece grazie alla capacità di condire la trama con la storia e la normale gestione della vita di noi uomini, è ricostruito alla perfezione.

Le sfumature dei caratteri dei personaggi sono credibili al punto da diventare visive, quasi come si stesse guardano una di quelle serie televisive a puntate, ma senza l’ausilio dello schermo, solo a parole.

Roma Brucia! riesce a incuriosire anche il lettore che vorrebbe leggere un romanzo di fiction, ma con un’ambientazione originale. Come la Roma antica, per esempio.

ROMA BRUCIA – CITTA’ NUOVA – 2016

Prezzo: Vedi su Amazon.it
 
Prezzo: EUR 27,20
Da: EUR 32,00

Leggi anche Fame d’Amore e Intervista a Chiara Andreola

No votes yet.
Please wait...
  •  
  •  
  •