Terremoti – 5 libri da leggere assolutamente

Terremoti – 5 libri da leggere assolutamente

Terremoti. In un preoccupante periodo di forti scosse sismiche, ci sono almeno 5 libri da leggere per farsi un’idea di quali sensazioni gli scrittori e gli addetti ai lavori vogliano trasmettere sui terremoti.

Che si tratti di cronaca, o di ragionamento, oppure di finzione, e quindi di racconto, c’è sempre una visione letteraria. Un fenomeno imprevedibile, violento e spesso in Italia catastrofico che racchiude molti fenomeni naturali riguardanti il movimento della terra che abbiamo sotto i piedi.

  1. Scritti sui Terremoti – Immanuel Kant – Editrice Robin – Uno dei libri più famosi è quello di Immanuel Kant, scritto dopo il 1755, quando si manifestò il terremoto di Lisbona e i grandi pensatori del tempo s’interrogarono sul cataclisma. Kant analizza il fenomeno con metodo e scienza impressionanti per il periodo storico.
  2. Ballata di un amore incompiuto – Louis-Philippe Dalembert – Frassinelli – E’ la storia di Azaka, un haitiano scampato al cataclisma della sua terra che si trasferisce dall’altra parte del mondo, all’Aquila. In quel tragico 2009, dovrà combattere i fantasmi del passato.
  3. La Scossa – Leonardo Tondelli – Chiarelettere Editore – Una testimonianza diretta della falsa credenza che la Pianura Padana fosse a basso rischio sismico, dopo i terremoti che hanno colpito l’Emilia a fine maggio 2012.
  4. La Memoria di un Evento. Il Friuli Terremotato nelle Immagini del Gabinetto Fotografico Nazionale – Luglio Editore (Trieste) – Una struggente galleria fotografica successiva al cataclisma che ha colpito il Friuli nel 1976. Dalla devastazione fino alla capacità dei locali di rimboccarsi le maniche e ripartire nella ricostruzione.
  5. I Terremoti. Quando la Terra Trema – Romano Camassi Marco Massa – Il Mulino – Una guida precisa sul fenomeno naturale del terremoto dalle cause fino ai metodi di misurazione. Una guida che spiega ogni particolare anche dei successivi accorgimenti e delle strutture che vengono coinvolte dopo l’accadimento del terremoto.

Questi sono 5 dei tanti libri da leggere sul fenomeno dei terremoti. Ricordiamoci sempre di essere informati sui metodi di gestione senza panico di una scossa sismica.

Lascia un commento