10 + 3 Libri Di Cucina Per Natale – I consigli di Rock’n’Read

10 + 3 Libri Di Cucina Per Natale – I consigli di Rock’n’Read

I libri di cucina per Natale hanno sicuramente un ruolo particolare. La cucina è importante per noi italiani e il periodo natalizio ne fa un ruolo da protagonista. E’ intorno al convivio che si consumano le feste natalizie, tra giochi certo, ma anche manicaretti tradizionali e speciali per tutte le famiglie.

Il Natale è un momento di pace nel quale dedicarsi ad altre attività oltre a lavoro (e scuola) come può essere la cucina. Questo articolo quindi è utile non solo per chi è in cerca di un regalo come un libro di cucina. Anche per chi quel regalo vuole farlo a se stesso. Ricordandoci sempre che la cucina è un atto d’amore. Quindi chiunque si regala un libro di cucina lo regala anche a chi ha intorno.

Quest’anno abbiamo scelto una formula particolari perché oltre ai classici ricettari, abbiamo dedicato anche spazio a quei libri che fanno da contorno alla cucina con consigli pratici. Ecco perché il titolo di 10 + 3 Libri Di Cucina Per Natale.

Vediamo i 10 libri che consigliamo come regali di Natale e lo facciamo con la sicurezza che li abbiamo letti perché qui a Rock’n’Read, leggiamo tutto ma recensiamo SOLO quello che ci piace.

(cliccare sulla copertina per la recensione complea)

“Le ricette di Gessica” di Gessica Runcio – DeAgostini

Una novantina di ricette che spaziano in ogni dove dall’antipasto al dolce, dalla Sicilia all’Italia intera e dal pranzetto veloce alla cena in grande stile. Un libro completo, dalla scrittura semplice ed efficace che lo rende adatto a ogni tipo di lettore.

Le Ricette Di Gessica conquista già dalla copertina. Con quei colori che ci ricordano la terra natia di Gessica Runcio, l’autrice del libro.


“Zucca 50 ricette facili” – Academia Barilla

Della zucca se ne sa molto e molto poco insieme. Non si sa per esempio da dove proviene, sicuro dall’antichità. Se ne conoscono tante specie sparse per tutto il mondo tra occidente e oriente.

Zucca 50 Ricette Facili racconta di un magico frutto della terra. Dai tempi antichi fino a oggi ha conquistato il mondo con un fascino tutto suo. Con proprietà uniche per il nostro organismo e un sapore che ammalia dall’antipasto al dolce.


“Poke” di Manuela Vanni – Demetra

Cosa significa questa parola che ha conquistato tavole calde come grandi ristoranti per la semplicità e l’efficacia della proposta? Si pronuncia “poh kay” ed è una parola hawaiana che vuol dire letteralmente “tagliare a pezzi”. Ecco svelate quindi già le origini di un piatto completo e alla portata di tutti.

Poke ha come sottotitolo “ricettario facile e gustoso per creare poke bowls di pesce, carne e veg”. Intende quindi fare conoscere questo piatto nella sua interezza.


“Teneramente bianca” di Ramona Pizzano – Trenta Editore

Per carne bianca ne definiamo quei tipi che riguardano il pollo, il coniglio, il tacchino, l’agnello ma anche il maiale così come il vitello. E’ la carne magra per eccellenza, per intenderci, anche quella più consigliata dai nutrizionisti.

Teneramente Bianca è un libro che racconta tutto quello che c’è da sapere sulla carne bianca. Lo fa in maniera autorevole, certo, grazie all’autrice Ramona Pizzano, ma anche con semplice praticità.


“Farfalle nello stomaco” di Lulù Gargari – Gribaudo

Le ricette sono variegate e sempre appetitose. Vanno da ricette come gli ‘Spiedini di tacchino con pane panko al forno’ fino al ‘Hummus di ceci al basilico, gamberi fritti con pane panko, coulis di melagrana’.

C’è un sottofondo in Farfalle Nello Stomaco che punta al piacere di mangiare in quanto tale.


“Annamo bene” di Autori Vari – Giunti Editore

In tutte parliamo di una sessantina di ricette che profumano di una Roma mai dimenticata e ancora oggi attraente e pure ricercata.

Annamo Bene è un ricettario pregno di amore e storia, di sconfitte e di vittorie, di fatica, sacrifici e voglia di riuscire, tutto costellato da una passione per la cucina unica. E per questo senza eguali.


“Viaggio in Sicilia” di Giusi Battaglia – Cairo Editore

Siamo di fronte a un’esperienza culinaria variopinta e allegra come la stessa copertina del libro. Giusina infatti sorridente tiene in mano una filantissima arancina mentre con lo sguardo ammiccante fa intuire la bontà della ricetta. Intorno a lei, fichi d’india e limoni in onore alla tradizione siciliana.

Viaggio In Sicilia è il libro di ricette di Giusi Battaglia, conosciuta in tv con lo pseudonimo di Giusina. Il suo programma va in onda su Food Network e ha il titolo di ‘Giusina in cucina’.


“Vino – manuale per aspiranti intenditori” di Ophélie Neiman – Giunti Editore

Quante volte abbiamo sentito dire: “questo lo capirebbe anche un bambino.” Ed è appropriato anche per questo libro perché si svolge con storie dedicate a ogni ambiente vitivinicolo con un’andatura facile da comprendere.

Abbiamo infatti sei personaggi che ci accompagneranno nell’apprendimento e scandiranno i capitoli di VINO Manuale Per Aspiranti Intenditori.


“Dalla testa alla lisca” di Josh Niland – Giunti Editore

L’autore Josh Niland ha deciso di proseguire il discorso sull’uso in cucina di tutte le parti del pesce. Di come sfruttarlo al massimo, quindi.

In Dalla Testa Alla Lisca non abbiamo un comune ricettario che punta a un argomento speciale, ovvero cosa non buttare del pesce. In questo libro c’è una filosofia (universale) contro lo spreco recuperando appunto buona parte del pesce. Quasi tutto.


“Il bicchiere d’argento” di Autori Vari con Luca Gardini – Il Cucchiaio D’Argento

Per conoscere il vino, l’Italia è il posto giusto con le tante varietà, blend, eccetera. Per amare il vino invece bisogna essere guidati in un percorso di conoscenza che può diventare tortuoso se il nostro cicerone non è in grado di appassionarci e motivarci fino alla fine del viaggio.

Il Bicchiere D’Argento è un tassello importante nella costruzione della cultura del vino. Il Cucchiaio D’Argento ci ha abituati a volumi prestigiosi, stavolta con la collaborazione di Luca Gardini andiamo oltre il prestigio verso l’eccellenza.


Oltre i consigli sopracitati vogliamo proporre tre guide che nelle nostre recensioni hanno riscosso molto successivo sia in redazione che nella risposta di pubblico. Quindi ve li dedichiamo come altrettanti ottimi regali di Natale a tema cucina.

“Osterie d’Italia 2023” di Slow Food Editore

Ci troviamo di fronte a una mastodontica generosa raffigurazione d’Italia passando per quei posti che amiamo tutti perché ci rallegrano già dall’atmosfera che si respira al loro interno.

Osterie D’Italia 2023 si divide ovviamente per regione con un’introduzione dedicata e un primo spazio alle chiocciole per poi passare all’esposizione vera e propria delle osterie consigliate.


“Street Food 2023” di Autori Vari – Gambero Rosso

Sono oltre quattrocentocinquanta gli indirizzi proposti nella guida e c’è anche un’appendice dedicata ai migliori food truck in giro per la nazione.

In Street Food 2023 andiamo in giro per tutta l’Italia scoprendo i migliori posti dove acquistare e mangiare un buon panino o altre preparazioni che hanno la possibilità di essere consumate altrove.


“Sparkle 2023” di Autori Vari – Cucina&Vini

Gli spumanti hanno conquistato la tavola passando per il dolce e puntando tutto il pasto per andare oltre verso l’aperitivo e qualunque altro momento della giornata. Cucina&Vini sono ventuno edizioni che ne propone una guida raffinata e ragionata per permettere al lettore di gestire al meglio il proprio palato.

Sparkle 2023 è la nuova guida dedicata esclusivamente al mondo delle bollicine. Nessun vino fermo è recensito perché la stessa recita: ‘Guida ai migliori spumanti secchi d’Italia.’


Questi i nostri consigli per il 2023 per i libri di cucina per Natale che provengono tutti dalla nostra rubrica di cucina Rock’n’Cook (la trovi QUI). Regalare un libro fa sempre bene perché in qualunque ambito della vita ci troviamo, la lettura è la prima risposta all’ignoranza. Perciò leggiamo tanto, di tutto, e buon Natale a tutti!

10 + 3 LIBRI DI CUCINA PER NATALE – ROCK’N’COOK

Lascia un commento