2-Minute English di Norma’s Teaching – Recensione

2-Minute English di Norma’s Teaching – Recensione

2-Minute English è il nuovo atto d’amore di Norma’s Teaching verso i propri followers e studenti.

Abbiamo conosciuta Norma come insegnante d’inglese nel precedente libro dal titolo “Normal English” (recensione QUI) Un lavoro unico come il suo non era mai stato fatto perché sradica il metodo per imparare l’inglese. Lo porta in una nuova dimensione. Di apprendimento quotidiano, per intenderci, con brio e curiosità continua.

In 2-Minute English abbiamo ancora un nuovo metodo per imparare l’inglese che raccoglie il precedente lavoro di Norma’s Teaching ma lo espande e lo incanala in un anno solare.

“Rendi questo libro integrante della tua vita: un’abitudine giornaliera come bere il caffè al mattino, o il momento che passi a prepararti in bagno (potresti pensare di tenerlo proprio lì). Se vai in vacanza, portalo con te!”

Uno dei miei autori preferiti, Seth Godin, in uno dei suoi libri dal titolo “La Pratica” (recensione QUI) racconta proprio come il costante studio, la costante pratica appunto, porti a risultati strabilianti. Fa esempi tipo Michelangelo o Leonardo Da Vinci per intenderci.

E qui ci muoviamo nello stesso campo. Norma mette su un metodo di lavoro per il lettore e apprendista d’inglese che lo seguirà durante tutto un anno. 2-Minute English diventerà un compagno fedele.

“Tratta questo libro come se fosse il tuo diario personale e quotidiano: inserisci ogni giorno la data in alto a destra della pagina. Cerca di vedere questa pratica come una specie di rito, che ti ricorda l’impegno e la forza di volontà che ci metti ogni giorno.”

2-Minute English se vuoi lo compri QUI

Il suggerimento è quindi quello di accostare i due minuti con Norma’s Teaching vicino a qualcosa di abitudinario. Portare fuori il cane, fare meditazione, bere il caffè al mattino. Così che quei due minuti abbiano la costanza richiesta.

Starà a noi lettori poi impegnarci per ottenere il risultato. E qui i presupposti ci stanno tutti.

Questo libro è diviso quindi in cinquantadue settimane proprio per facilitarci il compito di restare costanti nel tempo. Ha dietro la copertina una sorta di gioco dell’oca dove segnare i propri risultati progredendo nel gioco. E’ interattivo quindi a cominciare proprio dai quiz di apprendimento.

Quiz che non restano insoluti ma hanno le soluzioni in fondo al libro.

“Questo libro vuole renderti più indipendente nell’apprendimento della lingua. Tante cose dovrai scoprirle da te. Tra gli altri strumenti fondamentali, ti consiglio quindi di avere sempre sotto la tabella dei verbi irregolari inglesi. la puoi trovare online o in qualsiasi libro di testo. Ti servirà spesso!”

I verbi irregolari quindi sono sorvegliati speciali proprio perché ci mettono in difficoltà a noi italiani. Come i verbi irregolari ce ne sono tante di differenze con la nostra lingua e Norma’s Teaching li evidenzia tutti. Battendo la nostra attenzione sui punti cardine che ci permetteranno di entrare nella lingua inglese come faremmo sul tappetto rosso di un grande evento.

“La tua più prima e più grande sfida sarà quella di essere costante per 365 giorni. Un anno intero. Ma ti basteranno SOLO 2 MINUTI al giorno. Quando sei ready, leggi il contratto e firma la promessa to yourself.”

Per rendere la promessa solenne l’autrice propone anche la firma di contratto tra il lettore e lei per impegnarsi al massimo ad arrivare fine studi.

C’è tutto davvero per imparare l’inglese. Starà a noi scegliere se restare costanti oppure perderci per strada per colpa di poca forza di volontà.

E’ anche un ottimo regalo per l’amico/a in cerca di un metodo nuovo, allegro e ritmato per apprendere la lingua inglese.

2-MINUTE ENGLISH – MONDADORI – 2022

Lascia un commento