Che Spettacolo! di Federico Fusca – Recensione


Che Spettacolo Recensioni

Che Spettacolo! è il libro di Federico Fusca, chef noto in tv e su Instagram. Chi lo segue conosce quanto sia energico e allegro nella sua cucina. E quanto sia capace di parlare a tutti quelli che vogliono cucinare. Anche ai meno esperti.

La cucina sappiamo che ha rivelato un lato social alla portata di tutti. Ma, proprio perché è aperta a tutti, solo chi è sincero e a fuoco, oltre che preparato e sapiente, riesce a emergere.

In Che Spettacolo! andiamo alla scoperta delle ricette di Federico Fusca. Quelle già note in tv e sul suo canale social (QUI trovi la sua pagina Instagram) ma ce ne sono anche di nuove, delle chicche da sfruttare in qualunque occasione. E sempre ‘tòppe’ come recita il tormentone dell’autore quando parla dei suoi piatti.

Proprio partendo da ‘tòppe’ capiamo l’ironia e le origini di Chef Fusca. L’energia che sprigiona mentre lo vediamo intento alle preparazioni, mette già di per sé voglia di cucinare con lui.

Il libro si apre con un’introduzione che lo racconta in poche parole con umiltà e cortesia e porta al racconto della sua vita. Senza fronzoli, schietto e sincero, come la sua stessa cucina, c’introduce nella sua storia fatta di gavetta, iniziali fallimenti e finalmente riuscite speciali. Sempre strizzando un occhio all’ironia c’è il racconto di un ragazzo sagace, pieno di voglia di vivere e con la dignità per fare qualunque cosa gli prospetti la vita per puntare al suo sogno di chef.

Ci si mette di mezzo la pandemia che estremizza anche per lui la vita e lo porta dentro una casa senza potere uscire. Ed ecco lì che arriva Instagram e l’affermazione definitiva al grande pubblico. Oltre che la sua realizzazione personale. Quello che è una massima espressione di quello che oggi si chiama personal branding.

E c’è anche lo storytelling, sempre con un termine che gira molto, con la spiegazione della crescita per un cuoco, compreso il campo social.

“Cominciai anch’io a fare delle dirette su Instagram. A volte preparavo dei piatti, altre volte mostravo delle preparazioni di base, come il pane o la pasta fresca. All’inizio mi seguivano in dieci, credo solo i miei familiari e qualche amico più stretto.”

Quindi tutti, compreso che si afferma su Instagram, partono da una base di dieci followers, sappiatelo voi che ci state provando e vi sentite scoraggiati. Che Spettacolo! è quindi anche un utile alleato per chi vuole puntare a realizzarsi come food influencer. L’autore con generosità racconta la sua storia e la mette al servizio di chi punta a questa professione e non vede luce. Fidatevi che anche a lui non sono mancati commenti scoraggianti del tipo: ‘ma dove pensi di andare, pensa a un lavoro vero’.

Il food influencer oggi è un lavoro vero ma come tale va fatto con professionalità e costanza.

“Il punto è che io un <<lavoro vero>> non lo volevo: il lockdown mi aveva offerto un’opportunità inaspettata e sentivo che potevo farcela. Non sapevo quando, non sapevo come, ma ero certo che fosse la strada giusta. Dovevo solo mettercela tutto. Dopotutto, si trattava di fare le uniche cose che sapessi fare: comunicare e preparare da mangiare.”

Questo libro quindi è la naturale prosecuzione di un’affermazione che si è evoluta anche verso la carta stampata. Una testimonianza in più di come fatica e dedizione portino i risultati sperati se ci aggiungi anche la costanza e la professionalità.

E’ un ricettario vivo, empatico che emana esattamente il carattere e l’entusiasmo di chef Fusca.

Sono un’ottantina in tutto le ricette divise per sei capitoli: “Ricette di casa mia”, “Apericena con gli amici”, “Microricette facili e veloci”, “Stupire con effetti speciali”, “Ricette light” e “I Preferiti di Buby”. (dove Buby è la figlia Greta)

Si va dal “Baccalà alla livornese a modo mio” alla “Battuta di manzo con tuorlo marinato” passando per la “Crema di ceci, gamberi, nocciole e menta” e oltre con “Anatra con salsa di soia, miele e bietole”. E ancora, “Conchiglioni ripieni di ricotta con pesto di basilico” e “Cotoletta alla valdostana”.

La praticità aleggia in tutto il libro e le stesse ricette sono spiegate in maniera semplice ed efficace. Con un ottimo ritmo di lettura per la comprensione di tutti, anche i meno esperti in cucina. Ci sono celati tanti consigli, ricordi, sfumature particolari e ovviamente le dritte tòppe dell’autore.

Se volete comprarlo per scoprire tutto il resto, lo trovate QUI

E’ anche un ottimo regalo per l’amico/a in cerca di ricette originali spiegate con precisione e semplicità.

CHE SPETTACOLO! – DEAGOSTINI – 2022

Lascia un commento