Cosa Fanno Le Femmine In Bagno? l’ho acquistato la sera in cui ho partecipato all’unico reading che Guido Catalano ha tenuto a Roma, presso l’Officina Pasolini.
Ho assistito alla presentazione su un grande e accogliente divano rosso, con accanto la persona cui voglio bene a cingermi, faceva abbastanza caldo, era un martedì… e il sabato successivo sono riuscita a leggerlo.
D’un fiato, l’ho iniziato e finito!
Con brevi interruzioni per mangiare qualcosa, bere tanta acqua, succo di mirtillo, fare qualche pipì… e mi è stato nuovamente chiaro perché da anni adoro Catalano.
Il suo essere un impacciato cronico che ha trovato la sua chiave per “farcela”, parlando di se stesso e di ciò che lo ha sempre reso goffo, tenero e con un punto di vista tutto personale che gli ha donato uno stile letterario che non ha eguali.
Cosa Fanno Le Femmine In Bagno? è una ballata “tristallegra”, in cui Catalano si racconta bambino, a scuola, il più basso della classe e con gli occhiali a fondo di bottiglia, ma a capo di una associazione segreta con delle missioni.
A volte impossibili. Come quella di comprendere l’universo delle femmine.
“Che strano gioco l’amor sessuale, pensa il ragazzo
ha regole che non stanno scritte da nessuna parte
che nessuno ti insegna a scuola, a catechismo, a militare.
Esiste un manuale d’istruzioni per amare?
C’è chi impara giocando
c’è chi gioca imparando
lui ha l’impressione
di fare una partita a scacchi
usando i pezzi della dama”.
C’è la ragazzina dai capelli rossi (Charlie Brown docet), l’amichetta di scuola Giulia, con cui gioca alla casa di Barbie, e poi c’è Catalano ragazzo, la ragazza Fulmine, la ragazza Isola e Ulisse, il suo pene, che fa il giro largo ma alla fine troverà la strada di casa.
Poi c’è il poeta che oggi guarda indietro, con accettazione e dolcezza il bambino e il ragazzo che è stato, e si racconta in versi liberi.
Cosa Fanno Le Femmine In Bagno? se vuoi lo compri QUI
“Quando pensi di essere innamorato di una ragazza fai un test.”
“Quale?”
“Quello dell’apocalisse zombi’.”
“Come funziona?”
“Se è lei la prima persona, tra tutte quelle che conosci, che ti viene in mente di andare a salvare, è vero amore.”
“Se no?”
“Se no procurati un fucile a canne mozze e corri.”
Buona lettura!
COSA FANNO LE FEMMINE IN BAGNO? – FELTRINELLI – 2024
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.