Cose Spiegate Bene. L’Importante è Partecipare è la nona pubblicazione che vede la collaborazione de Il Post e Iperborea. Queste due realtà, unite dal comune intento di creare qualcosa di bello e interessante, hanno progettato e pubblicato una rivista cartacea che sviluppa e approfondisce diverse tematiche sotto tantissimi aspetti.
Qui parliamo dell’edizione dedicata alle olimpiadi, e la sequenza degli argomenti e delle curiosità che ci vengono raccontate è davvero avvincente… anche per chi come noi alle olimpiadi non partecipa.
Da come tutto ebbe inizio, ai partecipanti, come è stato misurato il tempo nello sport, chi paga tutto…
“Secondo il rapporto finale del Comitato organizzatore di Tokyo 2020 il costo totale per la realizzazione dell’evento è stato di 13 miliardi di dollari: 7,9 miliardi per la realizzazione delle infrastrutture legate agli eventi, sia temporanee che permanenti; 4,8 miliardi per tutte le spese operative legate ai servizi di gestione dei Giochi, come per esempio la sicurezza e i trasporti; 300 milioni per tutte le misure prese per limitare i contagi da coronavirus“.
Cose Spiegate Bene. L’Importante è Partecipare se vuoi lo compri QUI
Come non immergersi poi con gioia nel capitolo sulla torcia olimpica…
“Uno degli elementi che definiscono l’immagine delle Olimpiadi moderne è la fiamma olimpica, una tradizione ripresa dalle olimpiadi dell’antica Grecia, in ricordo del fuoco acceso a Olimpia sull’altare dedicato a Estia, la dea della casa e del focolare“.
In Cose Spiegate Bene. L’Importante è Partecipare Beatrice Vio ci racconta della sua esperienza e del mondo sportivo che sogna, di come con la scherma da piccola fu amore a prima vista e delle Olimpiadi come un suo preciso obiettivo da sempre.
Poi la prima volta in cui degli atleti neri presero parte alle Olimpiadi, nel lontano 1904, a St. Louis negli Stati Uniti, quindi i Giochi come luogo con una connotazione fortemente politica, la bomba a quelle di Atlanta del 1996, i criteri per la divisione dei generi, perché in Giamaica ci sono i corridori più forti del mondo, il doping, la storia della tv nel mondo dei Giochi, gli imbrogli, i record e tantissime altre cose da scoprire.
Per chi le Olimpiadi le vive, per chi le segue, per chi ne sente solo parlare… questo volume è per tutti i curiosi di come un evento planetario, tanto complesso e basato sulle discipline sportive, riesca ad appassionare il mondo intero ogni quattro anni dalla notte dei tempi.
Buona lettura!
COSE SPIEGATE BENE. L’IMPORTANTE È PARTECIPARE – IPERBOREA – 2024
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.