Cucinare Con Il Fuoco è un altro di quei libri che insegna a preparare ricette in maniera esaustiva trattando in pieno un argomento preciso. Il fuoco per quello che lo conosciamo è un aiutante difficile da gestire in cucina. Complicato controllare la temperatura se non si ha una preparazione di base. Difficile poi gestire la fiamma che può rovinare facilmente il nostro ingrediente prescelto.
L’evoluzione umana passa dal fuoco, un protagonista importante per la nostra alimentazione che nel tempo è diventato sempre più raffinato e sofisticato. Oltre il fuoco c’è la brace e tantissimi modi per rendere gli alimenti utilizzati dei piatti unici.
In Cucinare Con Il Fuoco partiamo dall’ABC di questo alleato in cucina crescendo di pagina in pagina con l’apprendimento e la tecnica.
L’autrice, Shamira Gatta, mette a disposizione, e con generosità, tutta la sua esperienza in favore del lettore.
“Il fuoco pervade la mia vita fin dall’infanzia: il profumo della legna appena tagliata, bagnato e denso, dei ciocchi secchi, cristallino e sottile, del fumo voluttuoso e palpabile che fa lacrimare, e di quello leggero e argenteo che danza nell’aria.”
Cucinare Con Il Fuoco se vuoi lo compri QUI
Da una prima introduzione, dettagliata e appassionata, delle origini, dell’avvicinamento dell’autrice e dell’apparizione nelle cucine di casa del fuoco, si passa poi all’azione. Con le tecniche di cottura con quello che rappresentano, su come sfruttarle al meglio e su come gestirle nella propria cucina. Aneddoti e saggi consigli sono presenti da qui fino alla fine del libro.
In un libro così ben studiato non poteva mancare un’analisi della materia prima, della sua classificazione e del possibile utilizzo sulla brace.
“Che cosa è possibile cucinare alla brace? Tutto.
Quando pensiamo alla brace e al bbq, ci vengono in mente sempre e solo una bella bistecca o delle costine. In realtà, questo tipo di cottura permette di cuocere ben più cose, e non solo altri tagli di carne, ma anche primi di pasta e riso, pesci e molluschi, zuppe e spezzatini fino a lievitati e dolci di vario genere, per non parlare di salse, sughi e condimenti.”
Cucinare Con Il Fuoco non disattende le attese infatti dopo un impasto felice con la dottrina degli ingredienti, si passa a scoprire gli attrezzi necessari e le tantissime tecniche di cottura. Per un utilizzo quindi non solo per i meno esperti ma pure gli appassionati, per gli amatori e per i professionisti del settore.
Le ricette sono ben spiegate perché empatiche e con indicazioni precise su ingredienti e cottura. Presenti spesso dei commenti dell’autrice che rendono le ricette più sensazionali grazie alle emozioni che sprigionano dai suoi ricordi.
Sono presenti immagini in tutto il libro per rendere ancora più dettagliato l’argomento trattato.
E’ un regalo perfetto per l’amico che si avvicina alle cotture alla brace senza averne mai avuto esperienze pregresse. Ma fa felice anche il ristoratore navigato e in cerca di qualcosa di nuovo, ed unico, per arricchire il suo menù di ricette alla griglia.
CUCINARE CON IL FUOCO – GIUNTI – 2023
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.