DAJE! è l’esortazione romana per eccellenza che sprona a mettercela tutta per raggiungere il risultato ambito. E così ha fatto Edoardo Franco, il vincitore della dodicesima edizione di MasterChef.
“Mi sono presentato ai live cooking con questa frase e se state leggendo il mio libro è perché ce l’ho fatta.”
Partito come il più originale degli outsider (a Barbieri è rimasta subito impresso per una salopette eccentrica quanto i suoi completi da sera), ha saputo dimostrare che con la costanza, la perseveranza e la speranza si possa raggiungere qualunque risultato abbiamo in testa.
In DAJE! scopriamo il mondo di Edoardo Franco a cominciare da quelle salse che l’hanno reso tanto forte nella competizione di MasterChef. L’unico concorrente in grado di fare exploit passando da una salsa.
“Le salse sono un universo variegato e complesso, e nelle pagine che seguono vi lascio dare una sbirciata alle mie preferite.”
In un’esplosione di colori leggiamo la storia di salse tipo la besciamella, il chimichurri, la maionese, il mojo rojo, peperone arancia, ponzu, roja e salsa verde.
“Un’ora dopo la preparazione, una salsa è una bestia diversa da quella assaggiata la prima volta.”
Il linguaggio del libro è esattamente quello che conosciamo e che ci ha rallegrato durante l’ultima edizione di MasterChef. I consigli sono super come quello scritto (e descritto) sopra.
Dopo un’introduzione sul pesce con particolare riguardo a salmone, stoccafisso e baccalà (grazie alla sua esperienza in Norvegia, entriamo nel ricettario con una premessa.
“Gli ingredienti delle ricette, se non diversamente specificato, sono pensati per due persone, immaginando porzioni gourmet, parte integrante di un menù, come se fossimo in un ristorante di alto livello, oppure a MasterChef. Dove ho imparato che la regola perfetta per impiattare bene è: less is more. Che tradotto in soldoni significa che meno roba metti nel piatto, più bello sarà. Ma non mi sono dimenticato cosa voglia dire una cena tra amici: raddoppiate le porzioni e servite in una bella zuppiera o direttamente in pentola, e il sapore sarà sempre ugualmente squisito.”
Lo riporto tutto a indicare l’autorevolezza del discorso ma anche l’empatia verso il lettore. Poi, si volta pagina e si comincia con le preparazioni e con i piatti originali del vincitore di MasterChef.
Si parte da “Acido come un vitello” e il viaggio inizia proprio dalla terra natìa di Chef Franco ovvero la sua Lombardia. Vitello e salsa carpione sono gli ingredienti principali.
La ricetta segue il concetto di ‘less is more’ infatti è minimale nell’esposizione degli ingredienti come delle indicazioni nella preparazione. Una bellissima immagine correda il tutto. Anche per indirizzare il lettore nell’impiattamento. Sono presenti nell’essenzialità anche consigli per rendere al meglio il nostro piatto.
Le ricette sono organizzate in ordine alfabetico e contrassegnate da una lettera in base all’orientamento in tavola. Antipasto, primo, secondo e dolce, quindi. Ogni ricetta ha indicato in alto gli ingredienti principali proprio per indirizzarci subito nella nostra scelta.
Anche un ”fish and chips’ diventa unico dentro questo libro che viene proposto con l’aggiunta di piselli, wasabi e patate rispettando però la ricetta originale. Ci sono i piatti che abbiamo conosciuto a MasterChef ma anche altre proposte che rendono questo libro unico e un orgoglio per la nostra libreria culinaria.
In tutto abbiamo da leggere e sperimentare una novantina di ricette intervallate e organizzate in base ai viaggi nel mondo dell’autore. E a tutti è possibile realizzarne i piatti prescelti, specialmente a chi ne può prendere spunto per darsi la carica nella vita.
“Questo libro lo voglio dedicare a tutti coloro che soffrono, che non vedono alternative, che non riescono a integrare o che si sentono persi; non siamo invisibili! Non smettete mai di alimentare la stella che brilla in voi.”
DAJE! quindi o ‘daje tutta’ come si dice a Roma quando ci dobbiamo dare ancora più carica a causa di una crisi o di qualche momento di difficoltà.
E’ anche un ottimo regalo per l’amico/a che ha bisogno di sentirsi capito/a in un momento particolare della sua vita costellata magari dal colore nero. Se vuoi lo compri QUI
DAJE! – BALDINI+CASTOLDI – 2023
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.