Enciclocibopedia è uno strumento incredibile per l’apprendimento del cibo sia da parte dei più piccoli che anche dei grandi.
Conquista già dal nome con un gioco di parole che racchiude appunto un’enciclopedia del cibo.
In Enciclocibopedia andiamo alla scoperta di tutto quello che mangiamo e che assimiliano durante la nostra giornata.
Scopriamo ogni forma di sostentamento a partire dalla piramide alimentare e dagli stessi elementi che la compongono.
Acqua, latte e derivati, carne, pesce, uova, cereali e tuberi, frutta, verdura e ortaggi. Sono spiegati innanzitutto in quanto tali. Ovvero a che categoria alimentare appartengono e quali benefici hanno per il nostro organismo.
Scopriamo anche come digeriamo e assimiliamo il cibo in Enciclocibopedia.
“Nell’introduzione i piccoli lettori possono apprendere perché il cibo è così importante, come funziona l’apparato digerente e cos’è la piramide alimentare. Con la consapevolezza che non esistono cibi buoni e cibi cattivi, tutto dipende dalla qualità degli ingredienti e dalla frequenza con cui li mettiamo in tavola.” (Tatjana Pauli – Direttrice Editoriale)
Dopo avere imparato come equilibrare i nostri pasti, passiamo a scoprire i gruppi alimentari partendo dall’acqua e finendo oltre la carne con i condimenti.
“Nelle prossime pagine, quindi, presenteremo i gruppi alimentari, citando ingredienti che di sicuro conosci, ma raccontandoti anche qualche alimento poco noto, ti stupirai con buffe curiosità e anche con qualche dettaglio… oscuro. Perché quando si parla di cose che fanno venire i brividi, il mondo del cibo non è secondo a nessuno. Pronto a iniziare il viaggio?”
Ogni argomento trattato a cominciare proprio dalla stessa acqua raccoglie numerosissime informazioni a partire dalla classificazione e dai vari tipi che se ne trovano in commercio.
Ci sono tantissime immagini che riempiono le pagine oltre alle parole e che rendono la lettura più allegra, esaustiva e colorata.
Poi c’è attenzione anche per il resto del cibo, quello che possiamo chiamare derivato, quello comunque naturale e anche quello industriale per rendere completa la visione del mondo alimentare.
Enciclocibopedia se vuoi lo compri QUI
Nel capitolo successivo trova anche spazio la cottura tanto importante per noi umani già a partire dalla nostra evoluzione su questo pianeta.
“Sono passati oltre 750.000 anni da quando l’essere umano ha cotto per la prima volta del cibo. È normale che qualcosa abbiamo imparato e che ci siamo inventati metodi di cottura nuovi, creativi e anche bizzarri. Lo sai che c’è chi cuoce il cibo nella lavastoviglie, ovviamente chiuso dentro barattoli ermetici e senza aggiunta di detersivo?”
Le curiosità sono tantissime e la lettura viaggia spedita grazie a uno stile schietto, colloquiale e veloce nell’apprendimento. Anche chi è restio alla lettura sarà tirato dentro in questa fantastica avventura alimentare.
Infine, poi c’è quel dulcis in fundo che conquista tutti i bambini o almeno quasi tutti. Infatti nell’ultimo capitolo andiamo alla scoperta di cosa c’è effettivamente nel nostro piatto dando anche spazio al menù completo di un fast food.
Una bellissima immagine di un panino con hamburger accostato da patatine fritte e bicchierone di Coca Cola spiega cosa può esserci di controindicato in un menù del genere. Prendiamo per esempio la carne contenuta al suo interno.
“La carne rossa andrebbe mangiata una volta, massimo due, a settimana. Se mangi una bistecca con l’insalata, il tuo corpo riceve anche fibre e vitamine, mentre se mangi un hamburger con salse e formaggio, introduci molti grassi. Per questo gli hamburger sono da limitare!”
È un libro speciale, Enciclocibopedia, che porta il lettore, piccolo o grande che sia, ad avere una consapevolezza solida su quello che mangia, su ciò che assimila e su come funziona tutto l’organismo.
È anche un ottimo regalo per l’amico/a in cerca di un libro che insegni a mangiare con divertimento e dottrina.
ENCICLOCIBOPEDIA – IL CUCCHIAINO D’ARGENTO – 2024
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.