Excellence Food Innovation 2022 – Recensione

Excellence Food Innovation 2022 – Recensione

Lo scorso 12 novembre abbiamo partecipato a Excellence 2022, consueto appuntamento romano con l’eccellenza culinaria che si è tenuto dal 10 al 12 novembre nella cornice della Nuvola di Fuksas.

Questa è stata la nona edizione della kermesse. Anche stavolta, una straordinaria occasione di incontro e confronto tra professionisti del settore agro-alimentare su temi quali: innovazione, creatività, fiducia, sostenibilità ed esperienza.

Ma anche cooking show con grandi Chef di ristoranti stellati e tasting area dove gustare le eccellenze di centinaia di produttori. Tre giorni all’insegna del buon cibo e dell’eccellenza dei prodotti italiani.

Non è mancata, come sempre, una nutrita presenza di aziende espositrici, molte affezionate a Excellence, altre invece alla prima esperienza nella manifestazione. Tra queste ultime, una menzione particolare per l’Azienda Agricola Marzoli e la Genziana Vittoria i cui giovani titolari ci hanno fatto una grande impressione in termini di preparazione, passione e rispetto della tradizione.

Abbiamo esplorato a fondo l’area tasting ed abbiamo avuto modo di degustare le materie prime, i salumi e i prodotti caseari, i vini, i liquori e gli olii facenti parte del gotha della produzione enogastronomica laziale e italiana.

Visitando gli stand abbiamo avuto modo di scambiare impressioni con i produttori ed i distributori, ricavando una miriade di informazioni in merito ai processi produttivi dei prodotti partendo dalla grande qualità delle materie prime e all’esperienza maturata dopo il periodo della pandemia.

Presso lo stand delle Cantine di Via Giardini, il titolare Fulvio Macera ci ha informato del loro processo di stagionatura dei formaggi e degli insaccati secondo la tradizione ed abbiamo avuto modo di assaggiare il loro stratosferico pecorino. (Per il sito ufficiale clicca QUI)

Le Cantine di Via Giardini – Sig. Fulvio Macera

Allo stand dell’azienda Diamante Verde abbiamo avuto un assaggio di un olio nuovo di olive leccino e itrane, dal sapore persistente e intenso. L’azienda offre una produzione di olio extra-vergine grazie a oliveti, anche non curati, siti nel territorio Laziale dei Monti Lepini e Colline dell’Agro Pontino nella provincia di Latina. (Per il sito ufficiale clicca QUI)

Olive ed olii Diamante Verde

Presso lo stand dell’azienda agricola Marzoli il giovane titolare Alessandro Civetta Marzoli – nipote del fondatore Aldo – che porta avanti la tradizione di famiglia ci ha fatto assaggiare l’Athal, un vino bianco ottenuto da un blend di uve grechetto e trebbiano, raccolte a mano e l’Aldanna, un rosso ottenuto da uve merlot sempre raccolte a mano. (Per il sito ufficiale clicca QUI)

Abbiamo avuto poi modo di provare la genziana Vittoria, in onore della ricetta originale trasmessa da nonna Vittoria. La Liquoreria Di Loreto, nata in Abruzzo ma situata a Roma nella cornice del Parco Naturale della Marcigliana, è una piccola realtà a conduzione familiare con l’obiettivo di proporre la vera ricetta della Genziana.

Il processo produttivo del liquore è completamente artigianale, utilizzando le migliori radici di Genziana Lutea selvatica raccolte a mano a 1800 mt da abili estirpatori indipendenti e infuse in vino Trebbiano d’Abruzzo DOC. (Per il sito ufficiale clicca QUI)

Da Birra Losa Birrificio Agricolo – birrificio agricolo di Latina che produce da sé l’orzo per le proprie birre – abbiamo assaggiato una american IPA e ci sono stati illustrati i nuovi prodotti, in particolare il Margot, gin alla camomilla, e il Vertigo, un amaro naturale. (Per il sito ufficiale clicca QUI)

Birra e Spiriti

Una menzione, ancora, per la linea Julius della tenuta Lungarella (per il sito ufficiale clicca QUI), vino sulla base di cesanese in purezza e per il panettone al cioccolato Etica Food di Tolfa. (Per il sito ufficiale clicca QUI)

Ci vediamo l’anno prossimo!

EXCELLENCE 2022 – NUVOLA FUKSAS – ROMA

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: