Filosofia Degli Anni ’80, un libro per chi negli anni ’80 ci è cresciuto e per chi invece se ne ritrova comunque i riferimenti ma non ne conosce il significato socio/culturale.

Se ripenso agli anni ’80 , tornando rapidamente indietro nel tempo,  mi vengono in mente l’Invicta, i telefilm trangugiati nelle mattinate in cui si restava a casa dalla scuola, le improbabili acconciature, la collezione di Swatch col mio amato scuba con gli squali, Donkey Kong e tante altre piccole grandi cose che mi/ci caratterizzavano.

“Gli anni Ottanta sono stati l’incarnazione del Bene sotto forma di merce. Un Bene, tuttavia, separato da qualsiasi forma di verità. Questo “Bene” poteva mentire, e anche molto. Perché il suo unico scopo era fare stare bene. Invicta, Swatch, Nike e tanti altri non erano solo marchi. Sembravano capirti, solo loro, nel momento in cui stavi crescendo, o donarti un'”aura”, a te che non l’avevi mai avuta”.

Tommaso Ariemma, professore che stimo e di cui ho già letto e adorato La Filosofia Spiegata Con Le Serie Tv, torna con un libricino in cui racconta ai suoi ragazzi degli anni in cui è cresciuto.

Cosa hanno significato per lui e la società, per la percezione del tempo e quella del potenziamento delle reali possibilità.

“Antonucci”

“Assente, Prof! Andrea oggi non viene”

“Come mai?”

“Binge-watching anni Ottanta. Prof, da ieri Andrea ha interrotto le comunicazioni. Ha detto che doveva vedere tutto quello che c’era su quegli anni. Fumetti, film, serie tv, videogiochi”

“Ma è impazzito” Io gli ho chiesto di tenere solo una lezione sul nostro scambio di battute di ieri, tutto qui”

“Ma Andrea è un nerd, Prof! Si sarà fuso il cervello e non si sarà svegliato, come al solito”.

Filosofia Degli Anni ’80 se vuoi lo compri QUI

Gli anni ’80 sono un tempo, un luogo, uno stile di vita, qualcosa che è giunto fino ad oggi, di cui abbiamo ancora tangibili tracce. E allora chiariamo, raccontiamo, spieghiamo.

E allora questo Filosofia Degli Anni ’80 è assolutamente da leggere, sono 64 pagine che scorrono riportandoci indietro nel tempo.

Perché gli anni ’80 siamo noi.

FILOSOFIA DEGLI ANNI ’80 – IL NUOVO MELANGOLO – 2019