Frittura Perfetta è un nuovo volume della collana dal nome “Accademia Il Cucchiaio D’Argento”.
Accademia perché via via che si va avanti con la lettura si progredisce con la padronanza dell’argomento trattato. Stavolta tocca alla frittura. Anche chi non ha mai fritto niente, avrà un’infarinatura tale, da uscirne come friggitore provetto.
In Frittura Perfetta andiamo alla scoperta di quel mondo impanato e croccante che ogni gola e ogni papilla gustativa apprezza in ogni parte del mondo. E lo faremo con la solita precisone d’intenti che Il Cucchiaio D’Argento mette in ogni suo lavoro.
“L’introduzione fornisce tutte le basi da cui partire, descrivendo gli utensili da utilizzare e i diversi tipi di grassi per friggere, con le loro caratteristiche organolettiche e gastronomiche. Passa poi in rassegna i differenti procedimenti per friggere e le preparazioni preliminari, come l’infarinatura, la panatura o la pastella con cui rivestire gli ingredienti scelti a seconda del risultato.”
Il libro è diviso in tre parti: “Conoscere la tecnica”, “Corso base” e “Corso Avanzato”.
Dopo avere imparato tutto, ma proprio tutto, sulla tecnica da sfruttare per la nostra frittura prescelta, si passa all’azione partendo da come leggere le ricette.
“Nelle ricette i tempi di preparazione sono calcolati escludendo quelli di cottura e di frittura. Un’opportuna simbologia mette sempre in relazione i tempi di cottura o di frittura con gli strumenti utilizzati: fornelli, forno, padelle per frittura semplice o per frittura a immersione, friggitrice ad aria. Il tempo di riposo è sempre indicato ed è dato dalla somma di tutti i tempi di riposo presenti nella ricetta.”
Per i tempi di cottura e di frittura c’è una simbologia dedicata fornita con minutaggio come per il riposo.
Frittura Perfetta se vuoi lo compri QUI
Si parte poi col corso base con un’entusiasmante immagine di un fritto di pesce, già perché Frittura Perfetta è piena di immagini invitanti, succulente, che rendono anche giustizia all’esecuzione finale del piatto prescelto.
La prima ricetta proposta dal corso base è “Puri con prosciutto crudo” mentre la prima del corso avanzato è “Cannoli salati con spuma di formaggio.” Entrambi i corsi sono dotati di antipasti, secondi (vegetariani, di pesce e di carne) e dolci. Sono sessanta in tutto le ricette proposte.
Utilissima anche la divisione finale tra frittura a immersione, frittura in padella e friggitrice ad aria. Così da agevolare il lettore nella scelta della ricetta in base al tipo di frittura prima ancora che degli ingredienti prescelti.
Frittura Perfetta si legge con facilità dall’inizio alla fine e insegna a trecentosessanta gradi. Da come approcciare la cucina fino a sfruttare la frittura come componente non per forza protagonista del piatto.
È anche un ottimo regalo per l’amico/a fissato con la frittura sia che abbia già dimestichezza sia che invece no.
FRITTURA PERFETTA – IL CUCCHIAIO D’ARGENTO – 2023
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.