I Rub Per Il Barbecue è quel libro che mancava nella nostra biblioteca culinaria. Quella dedicata al barbecue certo ma che può essere tranquillamente adattata anche in altri ambiti in cucina.
Fino a qualche anno fa il rub non sapevamo cosa fosse in Italia fino a quando la cottura indiretta con quei barbecue “con il tappo” ha conquistato anche l’Italia (sbarcando dall’America dove fin dagli anni Sessanta invece ingolosisce tante pietanze tra carne, pesce e verdure). Il rub è una miscela di spezie che quindi ha un punto di vista diverso in base al paese d’origine. L’autore del libro, Giovanni Manisi, infatti trae la prima ispirazione (e vocazione) dall’India dove appunto le spezie sono fondamentali per la riuscita del piatto.
In I Rub Per Il Barbecue scopriamo come questi mix di spezie possono impreziosire le nostre ricette. Rub che si distinguono in umidi e secchi e che hanno tutta la praticità per essere sfruttati al meglio al barbecue.
“Il barbecue è dunque la chiave per trasformare grossi tagli di carne piuttosto anonimi in piatti morbidissimi e succulenti. Ed è proprio grazie a questo lungo processo che lascia spazi immensi all’interpretazione nella scelta dei tagli, nella gestione delle fasi di cottura, nell’affumicatura e nella composizione di rub e salse, che si comprende come questa tecnica stia affascinando l’occidente.”
I Rub Per Il Barbecue se vuoi lo compri QUI
Quindi andiamo a scoprire quali sono questi rub che impreziosiscono la carne cotta al barbecue. E lo facciamo prima di tutto scoprendo le unità di misura e il peso richiesto per cospargere e massaggiare il pezzo di carne prescelto.
Poi in I Rub Per Il Barbecue si passa alle ricette vere e proprie. Sono quaranta in tutto. i rub sono divisi tra umidi e secchi. Vanno dal primo, originario di Austin negli USA, una semplice commistione di sale, pepe e aglio (ideale prima della cottura di una bistecca) fino al quarantesimo, originario di Inverness in Scozia, composto da salsa barbecue, olio EVO, whisky, senape, zucchero di canna, sale e pepe. Quindi spaziando in tutte le direzioni di gusto e di nazioni del mondo.
Ogni rub ha consigli di utilizzo e di come accompagnarlo tra pane, cocktail, antipasti e contorni indicati.
I Rub Per Il Barbecue è quel libro che mancava agli appassionati di BBQ. Ma non solo per loro è adatto. E’ infatti utile anche agli amanti delle spezie in generale e per tutti quelli che vogliono sperimentare nuovi gusti ma non sanno proprio da dove partire per cominciare a miscelare ingredienti.
È anche un ottimo regalo, sì, per l’amico appassionato di barbecue. Con questo piccolo libro arancione lo farete contento come poche cose nella sua vita.
RUB PER IL BARBECUE – TRENTA EDITORE – 2023
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.