Il Cappello di Tomi Ungerer – Recensione


IL CAPPELLO

Il Cappello è un sorprendente libro illustrato, ma soprattutto è un’opera di Tomi Ungerer.

Maestro della grafica internazionale che nel 1998 ha ricevuto l’Hans Christian Andersen Award for Children’s Literature e nel 2003 è stato nominato dal Consiglio Europeo primo ambasciatore per l’infanzia e l’istruzione.

Per completare le informazioni basilari sull’autore, nel 2014 la Francia lo ha nominato Commandeur de l’Ordre National du Mérite per le sue battaglie contri tutti i pregiudizi, artistici e politici.

Insomma un vero personaggio, affascinante e per me ancora tutto da scoprire!

Il Cappello, dal titolo originale Der Hut, vide la luce la prima volta nell’ormai lontano 1972 e arriva a noi oggi come una moderna opera illustrata per grandi e piccini.

Si tratta della storia di un cappello molto particolare…

“C’era una volta un cappello, un alto cappello a cilindro di lucido raso nero, con una fascia di seta rosa”.

Era di un riccone, che semplicemente un giorno lo lasciò volare via e lui, rotolando e volteggiando, andò a posarsi sulla testa di una persona molto diversa dal vecchio proprietario.

Il povero veterano dalla testa pelata e con una gamba sola, Attila Garibaldi.

Garibaldi e Il Cappello volante iniziarono a vivere insieme tante avventure, proprio grazie al bizzarro copricapo, alla sua vivacità e intraprendenza.

Salvarono la vita di un turista a passeggio che stava per ricevere in testa un vaso di coccio, recuperarono un esemplare unico di gallinella crestata viola dalla cima di una statua, fecero catturare una banda di temibili fuorilegge…

“Prendila”, ordinò Attila Garibaldi . Il Cappello obbedì. Spiccò il volo e riportò giù l’uccello. La gente esultò e applaudì entusiasta la straordinaria impresa. Il direttore dello zoo non poteva credere ai suoi occhi quando Attila gli portò Esmeralda.

Con la ricompensa il soldato poté finalmente comprare degli abiti adatti al suo elegante cappello”.

Ogni cosa accaduta ad Attila Garibaldi dopo aver fatto la conoscenza del cappello fu un importante tassello che lo condusse al cambiamento della sua vita, in questa storia che è avventurosa e dolce allo stesso tempo, le cui illustrazioni la esaltano al massimo e la rendono ancora più godibile.

Ma come andrà a finire?

Se vuoi vivere, o far vivere, anche tu le avventure di Cappello e di Attila Garibaldi ordinalo QUI, rotolando e volteggiando arriverà dove vuoi.

IL CAPPELLO – BIANCOENERO EDIZIONI – 2023

Lascia un commento