Il Conflitto Senza Fine è un punto di vista unico su quel conflitto che ognuno di noi osserva e ha osservato da tantissimo tempo. E probabilmente si è fatto un sacco di domande senza trovare risposte.
Parliamo di un conflitto che incendia il Medio Oriente e che fino a oggi non ha trovato soluzione.
In Il Conflitto Senza Fine andiamo a scoprire le radici del conflitto tra israeliani e palestinesi e lo facciamo sfruttando le nozioni storiche messe a disposizione dall’ISPI, ovvero l’Istituto degli Studi di Politica Internazionale.
Quindi fatti non punti di vista sull’argomento che ogni giorno accende i nostri telegiornali. E che, come tutti sappiamo è culminato lo scorso 7 ottobre 2023 con un violento attacco da parte del Movimento della Resistenza Islamica che ha scatenato un altrettanto violenta reazione israeliana. Che dura a tutto oggi che scrivo questa recensione.
La terra in questione è pura storia per tre religioni, quella ebrea, quella cattolica e quella islamica. Ognuna di loro rivendica Gerusalemme come culla e ognuna di loro ha un motivo per farlo. In più israeliani e palestinesi rivendicano la terra che la circonda per un motivo preciso e radicato nella storia.
“Con questo libro abbiamo cercato di fornire una bussola per orientarsi. Dieci domande che, partendo dal passato e guardando al presente e al futuro, aiutano a comprendere come si sia arrivati alla escalation di violenza di ottobre, quali siano i nodi del contendere, gli attori coinvolti a livello locale e internazionale e le possibili ricadute sul piano politico ed economico per l’Europa e per il mondo.”
Dieci domande che vanno da “Quale storia dietro al conflitto?” fino a “Europa a rischio terrorismo?” passando da “La Palestina che non c’è: perché?” fino a “Da Washington a Bruxelles: quali dilemmi per Stati Uniti ed Europa?”
Il Conflitto Senza Fine se vuoi lo compri QUI
Addentrandosi nella lettura si comprende perché è così complicato riuscire a capirci qualcosa ‘da fuori’. Come mai è sempre tutto esagerato e violento quando si accende questo conflitto.
“La questione israelo-palestinese continua infatti ad alimentare in tutto il mondo, Occidente incluso, una forte polarizzazione che non faremo nostra, ma che di certo restituisce l’idea di una storia complessa, divisiva, irrisolta.”
Il lettore ne uscirà consapevole e pronto a farsi un’idea precisa di una terra incredibile e ricca di storia.
È anche un ottimo regalo per l’amico/a che vuole addentrarsi nell’argomento ma non sa dove cominciare.
IL CONFLITTO SENZA FINE – MONDADORI – 2023
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.