Il Fuoco Dentro di Barbara Baraldi – Recensione


Il Fuoco Dentro Recensioni

Il Fuoco Dentro è un affresco noir sulle vicende della tormentata ed eterna Janis Joplin.

La voce probabilmente più rappresentativa del crepuscolo degli anni Sessanta in America diventa l’ispirazione per creare un romanzo struggente, equilibrato nella storia e perfetto per chi vuole saperne di più su Janis.

In Il Fuoco Dentro andiamo a vivere la vita di una ragazzina predestinata ma cresciuta in un paesino dove l’ottusità è il marchio di fabbrica.

Quella America infatti che a noi arriva tramite film e fiction, quella fatta di cattiveria nelle scuole, bullismo e pregiudizio è perfettamente raccontata dalla penna esperta dell’autrice Barbara Baraldi.

“L’Università del Texas è uno strano crocevia, dove il progresso non riesce a riscattarsi dalle tradizioni e la cultura sgomita con un microcosmo ancora dominato dalle confraternite, atleti e Teste a Palla, le ragazze che non mettono il naso fuori dal dormitorio se prima non hanno acconciato i capelli in un caschetto laccato e già dal mattino sfoggiano un make-up impeccaabile, mentre trattengono il fiato in bustini strizzati al limite della sopportazione.”

In questo ambiente di uniformati, Janis muove i primi passi da adulta. Passi che non hanno nulla a che vedere con la normalità scontata che la circonda. Riconosce di avere qualcosa di unico in quel canto che la solleva dalla realtà deprimente e aggressiva che la circonda.

Iniziano i provini e con loro la scoperta di una possibile rivalsa contro quel mondo che odia chi è diverso perché, in realtà, lo teme. Si sta meglio nascosti in qualcosa di precostituito che allo scoperto mentre si cerca di essere se stessi.

“<<Sei stata favolosa, lassù.>>
Janis si volta e, con sorpresa, si trova davanti Gurley.
Sta aspirando una boccata da quel che resta di una sigaretta.
<<È stato assurdo>> continua. <<È come se ci fossero due Janis. Proprio come alle audizioni. Una ragazza del sud impacciata e insicura che lascia il posto a una tigre non appena afferra il microfono. Hai ruggito su quel palco, Janis.>>”

Il dualismo tra la ragazzina insicura e la rockstar magnetica s’intreccia nelle sorti della trama che l’autrice guarnisce di sfumature sul mondo creato intorno a lei. Una sorte che conosciamo tutti e che l’empatia della scrittura della Baraldi rende ancora più vivida. Fino a quel giorno fatale che l’ha resa immortale.

Il libro non si ferma con quel giorno là ma prosegue per approfondirne la storia tragica ed emozionante di Janis Joplin e dei convenuti ne Il Fuoco Dentro.

E’ anche un ottimo regalo per l’amico/a in cerca di storie di rockstar ma non vuole leggersi la solita biografia ben assortita. Il Fuoco Dentro se vuoi lo compri QUI

IL FUOCO DENTRO – GIUNTI – 2023

Lascia un commento