Il Mondo Della Pasticceria di Martina Tribioli – Recensione


Il Mondo Della Pasticceria Recensioni

Il Mondo Della Pasticceria, è una esaustiva narrazione sul mondo dei dolci.

Grazie al connubio dell’espertissima Martina Tribioli (se non la conosci il suo sito lo trovi QUI) e di Slow Food Editore (nostre recensioni le trovi QUI) nasce un libro completo che permette al lettore di scoprire ogni aspetto del mondo della pasticceria.

In Il Mondo Della Pasticceria andiamo alla scoperta delle basi fino alle ricette più ardite per comporre i dolci.

Senza giri di parole o introduzioni entriamo subito nella pratica scoprendo le farine, gli amidi, gli zuccheri, i grassi, le uova, i latticini, il cacao, i lieviti, gli addensanti e tutti gli ingredienti necessari per la nostra creazione.

“Una farina è il prodotto della macinazione fine di frutta secca o di semi di varie piante. Le farine più diffuse sono quelle derivate dai cereali, perlopiù graminacee coltivate in tutto il mondo, che costituiscono la maggiore risorsa alimentare dell’umanità.”

Il tono del libro è sempre educativo grazie all’esperienza dell’autrice per mostrare la dottrina imparata tra gli studi e sul campo.

Ogni ingrediente ha una spiegazione dettagliata che trasmette al lettore l’essenza della sua partecipazione nella costruzione di un dolce.

Questo tipo di narrazione vale per tutto il libro, non solo per gli ingredienti, a cominciare dalle preparazioni fondamentali come per esempio la pasta frolla.

“È uno degli impasti cardine della pasticceria italiana e internazionale e viene impiegata principalmente per biscotti, crostate e torte da forno. Il termine frolla deriva dal verbo frollare, un procedimento che favorisce l’intenerimento delle carni, esaltandone le caratteristiche con il passare del tempo; nel caso della frolla, un riposo di qualche ora in frigorifero ne migliora le qualità, permettendo agli ingredienti di assestarsi e amalgamarsi.”

Il Mondo Della Pasticceria se vuoi lo compri QUI

Andando avanti nel libro oltre la pasta frolla, scopriamo come preparare la pasta sfoglia, le masse montate senza lievito, la pasta lievitata e la pasta bignè. Ognuna di esse passa dagli ingredienti di base, altri ingredienti, i metodi di lavorazione, alla conservazione per poi specializzarsi di caso in caso con procedimenti step by step, ricette, ricette alternative e diverse spiegazioni a seconda dei casi.

Oltre troviamo le preparazioni speciali come la pâte à bombe e le meringhe, spiegate in maniera dettagliata ed esaustiva, anche per i meno esperti.

Poi si passa alle creme e i dolci al cucchiaio con la crema pasticcera, quella inglese, la crema al burro, i cremosi, le bavaresi, le mousse e i semifreddi. Stesso discorso come per i precedenti capitoli, ci sono ingredienti di base, procedimento, consigli di lavorazione, conservazione, ricette e varie altre indicazioni a seconda della preparazione prescelta.

Infine, dopo tutto questo insegnamento, arriviamo alle ricette composite. Studiando ogni passaggio precedente, saremo in grado di preparare dolci come il “Babà al rum, cremoso alla menta, frutto della passione, la “Millefoglie caramellata, cremoso al cioccolato bianco, albicocche arrostite” o una suggestiva torta di compleanno.

Il Mondo Della Pasticceria inoltre è composto anche da un’ampia narrazione fotografica, nella quale partecipa anche l’autrice, che mostra i vari passaggi e anche gli utensili necessari. Questo permette al lettore di capire dove sta andando la preparazione e/o ricetta prescelta. Consentendo a ogni passaggio di capire se la direzione intrapresa è quella giusta o se c’è da aggiustare il tiro.

È anche un ottimo regalo per l’amico/a in cerca di un libro che spieghi dalla A alla Z tutta la pasticceria permettendo di capirne non solo i prodotti finiti ma pure i vari passaggi che rendono un dolce tanto speciale. Con parole semplici ed efficaci che arrivano a ogni lettore, anche ai meno pratici in cucina.

IL MONDO DELLA PASTICCERIA – SLOW FOOD EDITORE – 2024

Lascia un commento