Il Mondo Della Pizza è un libro esaustivo firmato da Slow Food che racconta tutto quello che ruota attorno nell’alimento italiano più consumato al mondo.
La pizza è un’idea naturale di convivio. Preparare la pizza vuol dire già socialità solo nel gesto. Generosità nel produrla in concreto magari proprio nella nostra cucina con lo stesso amore dei fornai professionisti.
In Il Mondo Della Pizza entriamo con devozione nel mondo d’impasti e farina perché partiamo dalla storia ufficiale degli albori napoletani
“Il principio la pizza era il pronto soccorso dello stomaco. Colazione, pranzo e cena in dose unica per saziare la fame atavica del popolo napoletano. Perché l’impasto d’antan richiedeva una lunga digestione e prolungava l’illusione di sazietà. Oggi è il comfort food più diffuso del pianeta e l’arte dei pizzaiuoli partenopei sfida la legge di gravità sfornando dischi sempre più lievi, aerei, impalpabili. Un’ora dopo si ha di nuovo fame.
Il libro ha introduzioni prestigiose appassionate che ne raccontano suggestioni personali per poi addentrarsi nella storia della stessa pizza e del perché del suo successo planetario.
“Da quando l’Unesco ha riconosciuto questo patrimonio dell’umanità, il suo soft power, quella sorta di potere di seduzione che hanno certe tradizioni, costumi, invenzioni e arti, è cresciuto. Su questo disco bianco si sta scrivendo una nuova storia.”
Già una nuova storia fatta di innovazione negli impasti e nei condimenti ma anche nel sano e rispettoso procedimento di preparazione, lievitazione e cottura. Sono nate pizze di ogni tipo negli ultimi tempi e dai formati nuovi dove il caro e vecchio crostone alla napoletana è diventato anche un vanto gourmet, sono decollate anche le sue cugine pinse e pizze romane, per dirne altre due, e molti nuovi prodotti si sono affacciati con successo nel mercato del cibo da asporto ma anche da classica ristorazione.
Essendo un libro slow food c’è sempre attenzione massima su ingredienti e procedure per rendere il prodotto il più possibile sostenibile. Il capitolo dedicato a “Tecniche e strumenti per fare la pizza” ne è un chiaro esempio. Inoltre vi è tutto spiegato per filo e per segno, in maniera chiara e semplice e quindi adatta anche ai principianti e non solo ad amatori e agli addetti ai lavori.
A partire proprio da quel forno della nostra cucina che può diventare il primo alleato nella preparazione della nostra pizza. Ovviamente, come, per il resto del libro, tutti i tipi di forni sono spiegati con precisione e metodo di utilizzo.
Le pizze in seguito sono distinte in napoletana verace, in pala romana e al padellino con le conseguenti spiegazioni nelle preparazioni di ognuna di esse.
Poi si comincia con le ricette vere e proprie, cinquanta in tutto, e vanno dalla classica A di “Acciughe salate, aglio e origano” fino alla Z di “Zucca, mortadella e liquirizia”.
Un piacere infinito per il palato in tutte le sfumature possibili comprese le pizze fritte e alcuni speciali.
Il Mondo Della Pizza è un libro unico che invoglia e insegna dalla prima pagina fino all’ultima. Un ottimo alleato in cucina e un bellissimo trofeo nella nostra biblioteca culinaria. Se vuoi lo compri QUI
IL MONDO DELLA PIZZA – SLOW FOOD EDITORE – 2023
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.