Il Volto Del Male di Stefano Nazzi – Recensione


Il Volto Del male Recensioni

Il Volto Del Male è una cavalcata letterale nei meandri oscuri della mente umana. S’indaga insieme al suo autore, Stefano Nazzi, già autore del rinomato podcast “Indagini” su Il Post (se vuoi lo trovi QUI).

I crimini italiani si raccontano e sono stati raccontati in tutte le salse possibili tra cinema e tv, radio, podcast, eccetera, ma la peculiarità è saperli scegliere e soprattutto saperli raccontare.

In Il Volto del Male abbiamo dieci casi con altrettanti assassini e/o serial killer, malfattori oltre che omicidi. Veniamo catapultati nella realtà degli efferati malviventi. Ma non basta, entriamo anche nella loro mente.

È lì che un libro di misfatti pieno di uccisioni e di ingiustizie diventa uno scrigno assolutamente da leggere.

Come nel caso ultra raccontato del serial killer Donato Bilancia e dei suoi tantissimi omicidi. Stavolta entriamo nei suoi più oscuri pensieri e iniziamo a ragionare, con inquietudine certo, ma come succede a lui. Per scoprire come l’assoluta casualità invece può diventare un perché profondo che scava un’anima problematica fino alla contorsione di essa. Fino al male.

Oppure il caso del duo Ludwig formato da Marco Furlan e Wolfgang Abel. Un’unione mentale che porta i due a sentirsi se stessi solo quando sono insieme e solo quando uccidono nei modi più assurdi e cattivi.

O come la tristissima storia dell’acido solforico. Talmente abietta e meschina che viene da chiedersi come sia possibile arrivare a fare subire tali pene, quelle delle ustioni, a qualcuno che non ti ha fatto niente.

Le storie sono tirate, hanno salti temporali precisi che dettano tempi perfetti per l’attenzione del lettore e non si riesce ad uscirne senza sapere quale sarà la storia dopo. Anche in quelle più note, come quella del nefasto delitto del Circeo, si prosegue seguendo gli accorgimenti originali, i nuovi particolari e i suggerimenti dell’autore verso nuove luci sul caso.

Un ritmo serrato che ti tira avanti dalla prima fino alla decima storia e ti lascia in sospeso e in cerca di una nuova storia da leggere da Stefano Nazzi.

Si vola letteralmente da una storia all’altra. Senza un attimo di pausa. Scoprendo dove può arrivare la cattiveria umana. Il male e la malattia. Un libro unico che va letto tutto di un fiato aspettando al più presto un seguito. Se vuoi lo compri QUI

IL VOLTO DEL MALE – MONDADORI – 2023

Lascia un commento