La Chimica Segreta Delle Interazioni Umane – Paolo Borzacchiello – Recensione


La Chimica Segreta Delle Interazioni Umane Recensioni

La Chimica Segreta Delle Interazioni Umane insiste sul tema dell’essere umano come motore dell’universo che lo circonda.

Siamo fatti di chimica, naturale e organica e abbiamo delle capacità a disposizione che sfruttiamo appena.

In La Chimica Segreta Delle Interazioni Umane Paolo Borzacchiello aggiunge un nuovo step al suo discorso intorno all’uomo in quanto tale. Supera la parola per approdare all’interazione.

Sono infatti le interazioni umane a governare il nostro mondo e quello di chi entriamo in contatto nella nostra vita.

“Gli esseri umani, infatti, non comunicano: gli esseri umani interagiscono. È una differenza sostanziale, che fa prendere a questo libro una distanza abissale dagli approcci comunemente condivisi che basano il proprio funzionamento, quando va bene, su come usare le parole, la voce, i gesti.”

E quindi non solo linguaggio verbale e non verbale ma pure quello che abbiamo intorno, accanto, addosso. A cominciare dalle tonalità di colori e su come sfruttarle nelle varie situazioni lavorative (e non) fino ad approdare ai nostri vestiti, all’arredamento e a quant’altro compone la nostra realtà.

Il livello di attenzione può scadere infatti per una serie di fattori che possono essere indipendenti da noi. Come ad esempio, come raccontato dall’autore, un quadro troppo eccentrico per una sessione formativa su un argomento lontanissimo dal tema nel quadro. L’abilità di Paolo Borzacchiello lì è stata quella di parlarne subito del quadro per esaurirne l’interesse a favore della sua dottrina.

Non va sempre bene, certo, e nel libro c’è un altro esempio dell’autore proprio su come il poco calcolo della categoria di destinazione per la sessione formativa possa determinare uno scarso risultato di attenzione e apprendimento.

Ecco che allora in nostro aiuto e della nostra attività arrivano nuovi alleati derivati da studi scientifici che ci riguardano dall’interno. Possiamo infatti sfruttare i mix chimici derivati dalle sostanze che rilasciamo nel cervello in base al momento che viviamo e alla situazione che stiamo attraversando.

Adrenalina, cortisolo, dopamina, serotonina, melatonina, GABA, per citarne alcune, se opportunamente mischiate e sfruttate a dovere possono davvero risolvere interazioni importanti per il nostro tornaconto.

E’ quindi un mondo dominato dalla chimica, la nostra chimica, quello che regola emozioni e stati d’animo e che è anche un riflesso di quello che ci propone la realtà in ogni momento della giornata.

A leggere La Chimica Segreta Delle Interazioni Umane s’impara a conoscere cosa ci governa e come si compongono i processi chimici che regolano le nostre giornate. Come possiamo sfruttarli in ambito lavorativo su di noi e su chi dobbiamo cogliere l’attenzione e/o lasciare il segno.

Siamo di fronte a un nuovo passo verso la consapevolezza e, perché no, anche verso il controllo perché come dice lo stesso Paolo Borzacchiello (nostre recensioni ai suoi libri le trovi QUI), siamo fatti di presente e di ricordi. Quindi l’attimo che fugge va vissuto fino in fondo. E per farlo serve sapere cosa succede in noi.

La felicità, per esempio, intesa come uno stato d’animo perenne di appagamento emotivo, non esiste. Non può esistere perché essendo uno dei vari mix chimici non può essere eternamente prolungato. Altrimenti causerebbe scompensi dentro di noi.

“Prima di proseguire, voglio chiarire un punto importante, che è al centro di tanti miei contenuti: la felicità non esiste. Non esiste in quanto tale, poiché non è condizione che noi, in quanto esseri umani, possiamo sperimentare in modo permanente.”

La stessa empatia assume una nuova luce e può essere sfruttata sotto più aspetti ora che si può intendere anche lei come il risultato di un mix chimico. E non di una condizione sine qua non per entrare in un contatto benevolo con il prossimo.

E’ un Paolo Borzacchiello quindi che supera se stesso. E che dal suo bestseller “La Parola Magica” non ha mai smesso di crescere e indagare l’uomo per conto dell’umanità. Andando oltre la parola, la voce, la comunicazione verso l’interazione. La vera forza motrice che regola i destini del mondo.

Non vedo l’ora che arrivi quel giorno nel quale, questo generoso e assiduo autore, metta in pratica un metodo infantile della sua dottrina così da divulgare tutta questa nuova scienza ai più piccoli. E creare così un mondo migliore.

La Chimica Segreta Delle Interazioni Umane è anche un ottimo regalo per quell’amico/a in cerca di una nuova via per trasmettere il proprio pensiero. Se vuoi lo compri QUI

LA CHIMICA SEGRETA DELLE INTERAZIONI UMANE – ROI EDIZIONI – 2023

Lascia un commento