La Gabbia Dei Conigli di Tess Gunty – Recensione


La Gabbia Dei Conigli Recensioni

La Gabbia Dei Conigli è un romanzo che rivela tutta la forza espressiva della sua scrittrice, Tess Gunty, già allieva di Jonathan Safran Foer.

Un romanzo ideato e costruito senza schemi preimpostati e che dalla prima pagina ipnotizza il lettore per l’originalità della trama.

In La Gabbia Dei Conigli c’è una giovane ragazza, Blandine, alle prese con vicissitudini della vita inconsuete. Lei vorrebbe avere crescita e sviluppo normali ma il destino fa di tutto per metterle i bastoni tra le ruote. E la gabbia citata in realtà è un condominio parecchio stravagante.

Siamo in una cittadina immaginaria del midwest americano, Vacca Vale, dove tutto è possibile nonostante l’immobilità del tempo e dei suoi stessi cittadini. Sembra tutto messo in pausa. Come se le persone non potessero cambiare il proprio destino ma potessero soltanto viverlo.

E quel condominio fuori dagli schemi ne è una prova concreta.

“C12: Mercoledì sera, tra le nove e le dieci, l’uomo che vive quattro piani sopra ha lo sguardo fisso su Rate Your Date (Mature Users!). Lo schermo brilla di un rosso scuro, è lui è convinto che dentro quell’app per appuntamenti non ci sia nessuno. Come tanti uomini a cui è successo di essere respinti, l’uomo dell’appartamento C12 crede che le donne abbiano più potere di chiunque altro.”

C12 è uno degli appartamenti del condominio e l’uomo qui sopra raccontato è uno dei condomini. La citazione fa parte del capitolo “All togheter, now” dove con tanta creatività di linguaggi vengono esposti gli inquilini dello stabile. Compresi Blandine e i suoi bizzari inquilini.

La Gabbia Dei Conigli se vuoi lo compri QUI

In realtà, e non è uno spoiler, Blandine non è sempre stata Blandine ma anche un’altra ragazza che della purezza ha conosciuto solo il male di vivere e degli uomini solo il lato maledettamente materiale.

Blandine nasce da Tiffany un giorno di quelli che la vita cambia tutta insieme perché del genere umano ne scopri le nefandezze.

E Blandine, è anche la citazione di un passato non troppo lontano che somiglia alla vecchia Tiffany, ovvero la nuova Blandine.

Tra eccelse trovate letterarie, il ritmo battente e la trama che non insospettisce mai sul passaggio seguente scopriamo le vicissitudini di una ragazza che vorrebbe essere se stessa e che salva una capra come espiazione al fatto che non riesce a salvare lei.

Le invenzioni, su tutte Vacca Vale, si susseguono passo dopo passo e il lettore viene trascinato in una storia tanto assurda quanto credibile dove un condominio diventa una mostra di fenomeni da baraccone della porta accanto.

Quanti di noi hanno vicini che non reputano assurdi solo per quieto vivere? Ecco qui ci sono tutte le risposte alle domande che ci facciamo da sempre sulla fortuna di avere vicini speciali.

Cosa che sembrerebbe non accadere a Blandine, aka Tiffany, e che grazie alla maestria dell’autrice lo scopriremo solo nell’ultima pagina dell’ultimo capitolo.

È anche un ottimo regalo per l’amico/a in cerca di un romanzo dalla trama sorprendente scritto in maniera unica.

LA GABBIA DEI CONIGLI – GUANDA – 2023

Lascia un commento