La Memoria Del Corpo racchiude due raccolte poetiche della giovane autrice olandese Marieke Lucas Rijneveld: “Kalfsvlies” (Vello di vitello) e “Fantoommerrie” (Fantasma di giumenta).
Marieke Lucas Rijneveld vive a Utrecht, è cresciuta in una famiglia di agricoltori e affianca al suo essere scrittrice il lavoro in un caseificio.
Pelle di Vitello è la prima raccolta poetica che ha pubblicato, con cui ha vinto il Premio C. Buddingh per il miglior debutto di poesie nel 2015, ed è stata decretata talento letterario dell’anno.
I suoi componimenti, che hanno accanto la versione in lingua originale, mi hanno stupita per l’approccio e per la dimensione in cui ci fanno mettere piede.
“… perché io ero l’uomo dal quale uscisti fondendoti come un barattolo di conserva che si era spaccato per eccesso di calore, che dovrebbe conoscere i fori come i cunicoli in un pane scavato“.
Si tratta di un modo di scrivere e ricevere poesia diverso da come siamo soliti concepirla, breve, in rima, per singole immagini… qui ci sono storie, scorci, repentine entrate e uscite dalla dimensione esterna a quella interna.
La Memoria Del Corpo contiene in sé tantissimi elementi, e non credo di averli colti tutti ad una prima lettura… troviamo certamente realtà e fantasia, luoghi, animali, ricordi, generazioni, punti di vista definiti, istanti di leggerezza, combinazioni di contrasti ma anche tanta armonia nella narrazione.
“Risuona una risatina nervosa quando la donna ringiovanisce, i bambini vivono come maglioni alla rovescia con un’etichetta di lavaggio su cui si vede tutto ciò di cui hanno bisogno per essere distrutti, dopo il dodicesimo anno ti volgi verso l’interno, ti viene una pelle più spessa, nel corpo penetra poca luce solare“.
Questo libro è come la pennellata di una altrui vita, una visione di ciò che ci circonda filtrata attraverso gli occhi e la sensibilità di una giovane donna nordeuropea che ci restituisce in un modo molto personale il suo mondo.
Affascinante, reale, contraddittorio, pieno di cose, che conduce a riflessioni.
Se ami la poesia e non hai ancora mai letto i versi di Marieke Lucas Rijneveld clicca QUI, lei e tutte le sue belle sequenze di parole ti raggiungeranno dove vorrai.
Buona lettura!
LA MEMORIA DEL CORPO – ENSEMBLE – 2021
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.