La Ragazza Del Vaticano di M. Lugli e A. Del Greco – Recensione


La Ragazza Del Vaticano Recensioni

La Ragazza Del Vaticano è un libro che racconta sotto forma di fiction l’intricata vicenda della sparizione dell’allora quindicenne Emanuela Orlandi.

Un caso mai risolto che ha suscitato l’attenzione popolare di massa con risvolti internazionali mai del tutto dimostrati.

In La Ragazza Del Vaticano c’è una fiction che segue ma non coincide con la sparizione della ragazza figlia di un dipendente del Vaticano. Gli anni sono gli stessi, i primi Ottanta, e anche i personaggi che gli orbitano intorno sono quelli delle cronache del tempo.

I due autori, con maestria di scrittura ed esperienza sul campo, ci trascinano in un mondo crudo, spietato, romano al punto giusto dove la fantasia, in questo caso, supera la realtà.

“Questo romanzo non è un tentativo di arrivare a una verità che, probabilmente, non si saprà mai: è una narrazione che prende spunto da fatti e personaggi reali trasformandoli in elementi di fiction e, al tempo stesso, un tentativo di ricostruire il clima, la temperie di quegli anni roventi e di quell’indagine estenuante che abbiamo vissuto in parallelo nei nostri ruoli professionali: investigatore e cronista.”

La Ragazza Del Vaticano se vuoi lo compri QUI

I personaggi sono curati quindi da chi li ha vissuti di persona in un’orbita che esula dai buoni sentimenti come dogma quotidiano. Il malaffare ha connotazioni profonde che s’intrecciano in tutti gli ambiti della capitale italiana.

La Ragazza Del Vaticano è un esempio di come raccontare un episodio di cronaca nera per mostrare come a volte tutto può essere più semplice di quello che sembra.

Come un depistaggio inquini proprio perché parte dall’interno dei poteri forti, tra legali e non, e come personaggi a vario titolo cerchino una gloria mesta sfruttando casi alla ribalta di cronaca nera.

C’è sempre almeno una famiglia che soffre e che spera in un futuro che il più delle volte non arriva.

Come nel caso della giovanissima Emanuela Orlandi dove sono stati tirati in ballo ogni sorta di possibilità ma che nessuna pista ha condotto mai fino a oggi a qualcosa di concreto.

La verità che aspettiamo da quarant’anni probabilmente non arriverà mai a meno che qualcuno spinto da un ritrovato senso del dovere racconti l’accaduto. Un’ipotesi improbabile visto anche il tempo passato da allora ma la speranza è l’ultima a morire e così sia.

LA RAGAZZA DEL VATICANO – NEWTON COMPTON EDITORI – 2024

Lascia un commento