La Regola Del Piatto Unico è un mondo unico da esplorare con attenzione. Quale mondo? Quello della nostra alimentazione. L’autrice, Federica Zizzi, è un’esperta in materia proprio perché ha sperimentato su di sé cosa comportano i problemi dell’alimentazione.
Sì perché alimentazione non è solo sostentamento ma molto di più. Il senso di sazietà, per esempio, che potrebbe avere una derivazione psicologica diversa dalla fame in sé per sé. Possono delinearsi infatti lacune personali, fisiche, patologiche e psicologiche, che poi hanno ripercussione sul cibo che mangiamo.
In La Regola Del Piatto Unico andiamo a scoprire come alimentarsi partendo proprio dalla cultura del cibo. E delle sue macrocategorie, ovvero carboidrati, proteine e grassi.
L’autrice propone un’esaustiva introduzione a queste tre macrocategorie che pone il lettore in un’ottica dotta rispetto al proprio fabbisogno alimentare. Chiaro che un nutrizionista serva a bisogno esplicito ma in questo libro possiamo darci una potente infarinata su quello che mangiamo e anche su quello che siamo noi stessi di fronte all’alimentazione.
C’è quindi la spiegazione delle macrocategorie, dicevamo, per poi passare all’analisi di un menù settimanale e fondamentale per decidere al meglio come alimentarci per il giusto sostentamento.
“Adottare questa abitudine, significa, praticamente, scegliere anticipatamente quali saranno i piatti o gli alimenti che porterai a tavola dal lunedì alla domenica. Ciò apporterà numerosi benefici nella tua vita, in quanto potrai ottimizzare il tempo in cucina, riuscirai a gestire il denaro in maniera consapevole ed eviterai sprechi alimentari.”
La Regola Del Piatto Unico quindi strizza anche l’occhio a un tema assai caro al nostro pianeta, ovvero gli sprechi. E la stessa cosa fa con l’eccesso di emissioni di diossido di carbonio proprio suggerendo alternative all’utilizzo della carne, rossa in primis, ma anche delle altre varietà.
Dopo avere scoperto come produrre, e perché no proporre, un menù settimanale, c’è il suggerimento, con tanto d’immagine esplicativa, di come produrre un piatto bilanciato. Con esempi e dettagli utilissimi alla riuscita dei piani. E’ presente poi un esempio ben descritto di menù settimanale per ispirare il lettore a creare il proprio.
Seguono poi le modalità di cottura e gli utensili da sfruttare in cucina. Spiegazioni minuziose e asciutte, pratiche e utili al lettore per comporre i piatti sfruttando i giusti strumenti e una tecnica garantita dall’autrice.
C’è poi il ricettario vero e proprio che propone ricette assolutamente speciali anche per una cena con gli amici. Si parte da “Bruschetta con asparagi e uovo all’acqua” e si arriva fino a “Torta nua al cioccolato con ricotta”. Le ricette sono una sessantina e sono divise tra salate e dolci. E non vi aspettate piatti striminziti perché c’è l’imbarazzo della scelta nel cimentarsi in cucina con le idee di Federica Zizzi (QUI trovi il suo blog culinario).
La Regola Del Piatto Unico è un libro pieno di entusiasmo che aiuta a comprendere il mondo del cibo, e quindi a comprenderci. Può diventare anche un valido aiuto per chi sta attraversando un momento di difficoltà alimentare e non sa da dove partire per trovare una soluzione razionale al problema.
E’ anche un ottimo regalo per l’amico/a che non ha mai tempo di cucinare ma vuole smetterla con cibi precotti e/o ordinati al delivery. Se vuoi lo compri QUI
LA REGOLA DEL PIATTO UNICO – GRIBAUDO – 2023
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.