In La Scuola Cattolica, Edoardo Albinati compie un esame meticoloso sull’educazione svolta all’interno di un istituto cattolico.
Probabilmente lo scrittore riferisce l’analisi a se stesso perché La Scuola Cattolica è scritta in una prima persona molto sentita. Non risparmia nessun aspetto, o sfumatura, e si dedica con precisione a sviscerare ogni singola possibile influenza derivante da un’educazione prettamente cattolica.
Ne esce una critica dura e spassionata che coinvolge ogni aspetto della vita di un ragazzo, compresa la sfera sessuale che in alcuni capitoli raggiunge picchi vicini alla depravazione del sentimento.
Come se la mancanza di pratica influisse sulla mentalità di quei preti che oltre a dottrine scolastiche dovevano, devono, o dovrebbero, infondere anche insegnamenti di vita.
In La Scuola Cattolica esce fuori un quadro chiaro, al limite del disturbante, su un mondo, quello cattolico, forse sempre troppo poco approfondito a causa della spessa radicazione nel tessuto sociale, quasi a rendere scontati aspetti che in realtà lo sarebbero molto poco.
La Scuola Cattolica se vuoi lo compri QUI
A cominciare dal sesso, vecchio dilemma dell’intera religione cattolica, ma non solo di essa.
Albinati si lascia andare a ogni possibile pensiero vicino alla scuola cattolica fino a intelaiare una possibile teoria sulla mentalità degli assassini del famigerato delitto del Circeo degli anni settanta, commesso da suoi compagni di scuola.
La Scuola Cattolica è un’esplosione di sentimenti contrastanti, dove un urlo di pancia vuole liberare un pensiero ossessivo dalla mente di Edoardo Albinati.
Un grido rilasciato da un testimone oculare a prova che c’è un’ipocrisia che alberga dietro ai silenzi dei conniventi ai tanti fatti della storia d’Italia fino a oggi mai del tutto chiariti. E probabilmente quell’ipocrisia è anche spinta dal sentimento religioso.
Un romanzo maestoso, anche dall’alto delle sue mille e oltre pagine, che lascerà il lettore senza fiato costringendolo a riflettere come se stesse all’interno di una scuola privata cattolica.
La Scuola Cattolica non poteva che vincere il Premio Strega 2016 e così è stato.
LA SCUOLA CATTOLICA – RIZZOLI – 2016
Leggi anche Il Simpatizzante, Il Nero nel Bianco e La Rivoluzione del Coniglio
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.