Recensione de La Vita Sessuale delle Gemelle Siamesi – Irvine Welsh


arton66239 e1487574822488 Recensioni

La Vita Sessuale Delle Gemelle SiamesiIrvine Welsh ci conferma la capacità di tenere il lettore sempre sul filo della suspense.

Le protagoniste Lucy Brennan e Lena Sorensen s’incontrano per caso in autostrada, dove sta avvenendo un misfatto che Lucy sventerà con tecniche di autodifesa. Ma sarà veramente un misfatto oppure è il contrario di quello che sembra?

Lena, comunque, avrà filmato tutto, e sparerà Lucy nell’olimpo dei video virali. Casa sua sarà assediata dai giornalisti fino a un improvviso voltagabbana.

La questione morale diverrà il grande giudice del misfatto.

Lucy è una personal trainer, mentre Lena un’artista alquanto affermata e creativa. Cosa ci azzeccano? Semplice, Lena é in sovrappeso e Lucy la vuole riportare a tutti i costi a un peso forma.

Il concetto di espiazione diverrà un possente trascinatore nello svolgimento di una storia mai scontata.

La Vita Sessuale Delle Gemelle Siamesi se vuoi lo compri QUI

Le pagine iniziali che sembrano fini a se stesse sono invece preparatorie al dramma che entrambe le protagoniste andranno a vivere.

InLa Vita Sessuale Delle Gemelle Siamesi, c’è una tensione lieve come un sibilo, fisso, che all’improvviso diventa un rombo per poi trasformarsi in un suono costante, angoscioso, ma allo stesso tempo liberatorio.

Vediamo Lena dimagrire e migliorare, mentre Lucy sprofonda sempre più in basso dentro una se stessa che a forza aveva dimenticato.

Sullo sfondo un’altra questione morale, ovvero due gemelli siamesi dell’Arkansas che stanno dividendo gli Stati Uniti d’America sulla giustizia di una operazione per la separazione con una delle due a rischio sopravvivenza.

La Miami Beach descritta da Irvine Welsh inLa Vita Sessuale Delle Gemelle Siamesi, è superficiale, costosa ma redditizia, piena di giudizi fini a se stessi, dove una persona in sovrappeso non ha scampo di finire tra le persone ‘out’ da frequentare.

I colpi di scena rimangono sempre un pezzo fortissimo della scrittura consacrata di Irvine Welsh.

Il ritmo della scrittura, un marchio di fabbrica talmente collaudato da diventare una specie di estensione del braccio verso un cervello capace sempre di scrivere storie interessanti, assurde, commoventi, macabre, piene di amore, ma anche di squallore, dove il lettore viene travolto dalla prima all’ultima pagina, dalla quale ne uscirà sempre estremamente soddisfatto.

LA VITA SESSUALE DELLE GEMELLE SIAMESI – GUANDA – 2014

Leggi anche L’artista del Coltello e Intervista WelshGodetevi la Corsa e Il Nero nel Bianco

Lascia un commento