Lady Dal Fiocco Blu di Silvia Stucchi – Recensione

Lady Dal Fiocco Blu di Silvia Stucchi – Recensione

Grande festa alla corte di Francia, c’è nel regno una bimba in più

biondi capelli e rosa di guancia Oscar ti chiamerai tu

Il buon padre voleva un maschietto ma ahimè sei nata tu

nella culla ti han messo un fioretto, lady dal fiocco blu.

Ohh Lady, Lady, Lady Oscar tutti fanno festa quando passi tu

C’è chi l’ha letta cantando e chi mente!

Lady Dal Fiocco Blu è il libro sul mitico e indimenticabile cartone animato che tutti noi abbiamo visto e amato, Lady Oscar, che poi è la storia di questa eroina…

basata su un manga di Rijoko Ikeda, Le Rose di Versailles, che presentava la vita, ambientata nel XVIII secolo, di un personaggio immaginario: Oscar Francois de Jarijayes, sesta figlia femmina di un generale fedelissimo della Corona, il quale, non avendo avuto l’agognato figlio maschio, decide di allevare l’ultimogenita come tale…

Dunque noi la conosciamo dal 1982 ma la pubblicazione del manga cui si rifà la storia è di molto precedente.

Lady Dal Fiocco Blu ci dona una ampia visuale su ciò che è stata, come è nata, come è arrivata ai giorni nostri la figura di Lady Oscar, attraverso storie, dettagli e la cultura che l’hanno fatta grande.

Affascinante tuffarsi nella sua epoca, conoscere i retroscena di cose che ho visto ma cui non avevo dato il giusto senso o la giusta rilevanza.

Ho scoperto il significato del nome originario, la sequenza degli avvenimenti e molti perché.

Che André Grandier (quel gran bel ragazzo di André) fosse un orfano nipote della governante di palazzo Jarjayes ad esempio non lo ricordavo proprio… avevo memoria solo dell’amore che nutriva per lei.

Ci sono poi molti personaggi che ruotano intorno a Oscar e la sua storia che sono realmente esistiti, e questo rende tutto ancora più profondo e coinvolgente.

L’autrice, Silvia Stucchi, ci racconta chi ha ispirato la figura di Oscar… e qui c’entra anche il creatore di Astro Boy, Osamu Tezuka.

Proseguiamo con un interessante confronto tra manga e anime, opere completamente diverse tra di loro di cui ho scoperto non sapere praticamente nulla, e qui si va per episodi…

Nel manga la sequenza, sommamente drammatica, del bacio e dello strappo della camicia, seguiti dalla dichiarazione d’amore di André, non è connotata in forma così drammatica e foriera di decisioni definitive come nell’episodio 28 dell’anime…

Andiamo avanti approfondendo i personaggi e temi, le coppie, la Regina, le risate…

Insomma, anche la serissima Oscar sorride e ride, ogni tanto. E lo fa proprio quando quell’equilibrio alchemico , in cui si è barcamenata per oltre vent’anni, sta andando in pezzi…“.

Appassionante, almeno per me che sono una fissata di queste cose, quando si parla della prossemica e gestualità, con tanti esempi utili alla perfetta comprensione della narrazione.

Arriviamo in scivolata, e sempre più presi dall’avvincente vicenda, ai cattivi, l’adattamento italiano con i rispettivi doppiatori italiani fino all’emozionante epilogo.

In realtà c’è emozione in tutto il libro, oltre a tante informazioni e retroscena ho trovato coinvolgimento e amore per questa storia che tutti abbiamo adorato, ma che pochi poi hanno approfondito e conosciuto realmente.

Per entrare nel magico mondo della spadaccina più famosa del mondo puoi cliccare QUI, fare un viaggio nel passato e condividerlo nel futuro. Lei ti raggiungerà dove vorrai.

Ne vale la pena.

Buona lettura!

LADY DAL FIOCCO BLU – GRAPHE EDIZIONI – 2022

Lascia un commento